Si concludono a giorni i lavori per realizzare la fermata mare-monti in via Canevari.
Di prossima attivazione, infatti, nella settimana di Ferrragosto, l’impianto semaforico a regolazione dell’attraversamento pedonale della strada per raggiungere, in piena sicurezza, la nuova fermata.
“Naturalmente – spiega l’assessore alla mobilità e traffico Anna Maria Dagnino - il nuovo semaforo è predisposto con il dispositivo di chiamata per i non vedenti".
L'isola di fermata, studiata per accorpare le due precedenti collocate più a monte, è stata realizzata tenendo conto del maggior flusso di passeggeri in metropolitana quando, con l’arrivo dei nuovi treni (entro il 2014), sarà possibile aumentare la frequenza dell’impianto e dirottare sul nodo di via Canevari altre linee bus.
Questo nodo di interscambio tra la stazione metropolitana di Brignole e le linee bus in transito - direzione Valbisagno è basilare.
"Con la riorganizzazione di queste fermate il Comune ha voluto, nonostante le gravi difficoltà economiche, creare un importante nodo di interscambio tra le linee su gomma e la metropolitana, a servizio della Val Bisagno" dice ancora l’assessore Dagnino.
La fermata, progettata per essere facilmente accessibile da tutti gli utenti, con codici loges e percorsi di accesso senza barriere, è stata pensata anche per migliorare la sicurezza dei pedoni che transitano nella zona di piazza Giusti attraversando il ponte Castelfidardo.
Verrà installato anche il display con le informazioni sulle corse e, in tempi brevi, spostata la fermata - direzione centro - in prossimità dell’ingresso alla metro per un accesso più facile.