Taglio del nastro di inaugurazione della festa nazionale del Partito Democratico al Porto Antico. Alla kermesse ha preso parte il presidente del Consiglio Enrico Letta. Prima tappa genovese del premier la visita all'Istituto italiano di tecnologia di Morego, dove lavorano 1.204 persone provenienti da 50 paesi. A fare gli onori di casa c'erano tra gli altri il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e il sindaco di Genova Marco Doria.
"Penso che il presidente Letta - ha detto il sindaco - abbia ricavato un' impressione eccellente del centro di ricerca applicata che ha sede nella nostra città. L'auspicio è che l'impressione, che poi è un'evidenza, si traduca nella capacità di sostenere questo istituto di alta tecnologia,fiore all'occhiello di Genova e del paese".
Nel pomeriggio, per il presidente del Consiglio il programma prevede un incontro con una delegazione di lavoratori Ansaldo-Finmeccanica, in lotta contro l'ipotesi di vendita i primi e il pericolo di un ridimensionamento i secondi. "Le aziende come Ansaldo e Fincantieri - ha dichiarato il sindaco - hanno un azionista che è il governo italiano che deve svolgere il proprio ruolo sino in fondo. Si tratta di realtà industriali che rappresentano un patrimonio per il nostro paese. Non penso che ci possa essere un futuro per l'Italia senza un'industria seria ed efficiente, come Ansaldo Energia, Sts, così come selex e Fincantieri".
Sono lieto, ha detto il sindaco, che Genova possa ospitare la festa nazionale del Partito Democratico. "Questo appuntamento - ha concluso - rappresenta la passione di fare politica, perchè queste feste si reggono sull'impegno disinteressato e appassionato di tanti volontari. E' un momento fondamentale per impostare la dimensione della discussione e del confronto rispetto agli attuali problemi, che sono enormi e con i quali ci confrontiamo quotidianamente. Per superarli ci voglio valori antichi, nuovi e tante idee".
Alla giornata inaugurale della festa del Pd prendono parte il segretario del partito Guglielmo Epifani ed il ministro Cecile Kyenge.
Festa Democratica. Doria:"Un momento importante di confronto politico, inziatiative culturali e di spettacolo"
30/08/2013 - 18:02
Ultimo aggiornamento: 30/08/2013