Martedì 3 settembre alle 11.30, a Palazzo Tursi nella sala di rappresentanza, il sindaco Marco Doria ha ricevuto Giovanni Viazzi che ha donato due quadri, opera del nonno Cesare, alla Fondazione Teatro Carlo Felice.
Questi i quadri che oggi entrano a far parte del patrimonio della Fondazione e che saranno esposte in libera visione nel foyer del Teatro:
- La Cavalcata delle Valchirie eseguita in onore di Richard Wagner
- La Notte di Valpurga ispirata a Mefistofele di Arrigo Boito.
Nel 1893 viene chiamato come professore dalla Accademia Ligustica di Belle Arti.
A Genova, città a cui fu legatissimo, iniziò un’ intensa attività di ritrattista, realizzò dipinti per la Società promotrice di Belle Arti, grandiosi complessi come Palazzo Raggio in via Balbi, Castello Raggio a Cornigliano, Villa Weil e Villa Bisio in Albaro, e soggetti per il Cimitero monumentale di Staglieno.
Nel pieno del successo, poi, smise l'attività di pittore per dedicarsi solo agli studi, sempre coltivati anche con frequenti viaggi in tutta Europa.
Durante il cordiale incontro il sindaco Doria ha espresso la gratitudine della città tutta per la donazione e la sua grande curiosità personale per la storia delle due tele, espressione dell’amore per la musica di Cesare Viazzi.