Museo di Storia Naturale: là dove ragni e zanzare sono i benvenuti

13/09/2013 - 15:13

Fitto cartellone di mostre e attività didattiche nei prossimi mesi al Museo Civico di Storia Naturale. Già domani, 14 settembre, primo appuntamento: open day in occasione del centenario della morte del fondatore Giacomo Doria. Seguirà a metà ottobre una esposizione di funghi, attesa ogni anno da migliaia di appassionati; “ospitate” del Festival della Scienza con laboratori e conferenze, quest'anno sul tema della bellezza; una mostra su Marte e Venere, carica di significati scientifici ma anche immaginari e una rassegna di animali vivi molto speciali, come ragni, insetti, parassiti e altri piccoli predatori, rigorosamente vivi. Chiude l'anno scientifico del museo Photocontest 2014, anteprima delle fotografie vincitrici del concorso di istantanee sul tema della natura della rivista Oasis.

Il calendario di iniziative espositive e didattiche è stato presentato alla commissione cultura dal direttore del museo, Giuliano Doria. Passato, presente e futuro del pianeta si fondono nei circa 4.500.000 esemplari, in continua crescita, conservati delle teche gigantesche dove si svolge un continuo lavoro per la catalogazione e lo studio dei materiali. Ogni anno migliaia di esemplari vengono controllati, ripuliti e studiati da personale comunale e da ricercatori provenienti da tutto il mondo. Un secondo segmento riguarda le attività didattiche rivolte ai ragazzi ma anche agi adulti, attraverso le mostre temporanee, allestite nel grande salone del piano terra, ma anche nelle 24 sale di esposizione permanente. E poi ancora, convegni, conferenze, attività bibliotecaria specializzata e la pubblicazione dei periodici scientifici "Annali del Museo di Storia Naturale G.Doria" e "Doriana".

Un'attività che da tre anni viene premiata con un incremento di visitatori, passati dai 38 mila del 2010 ai 43 mila dello scorso anno. A agosto 2013 si contano già più di 27 mila ingressi. 

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 13/09/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8