Farmacie Comunali: prosegue il piano di risanamento

19/09/2013 - 15:45

Tra le aziende partecipate dal Comune, Farmacie Comunali Srl, ha vissuto negli scorsi anni momenti di grande difficoltà economica, con tre esercizi economici consecutivi in passivo. Il rischio "default" è stato evitato, come ha spiegato l'assessore Francesco Miceli nel corso della commissione bilancio, grazie a un piano di risanamento varato  dalla Giunta Comunale nel giugno scorso, in parte ancora in corso, che prevedeva un aumento di capitale, la vendita di tre farmacie su undici e la riorganizzazione del lavoro. Sullo stato dell'arte ha fatto il punto l'assessore:

"E' stato dato seguito - ha detto Miceli - alla trasformazione da Spa in Srl, con conseguente diminuzione dei costi operativi, al protocollo d'intesa con i sindacati per la ricollocazione di otto magazzinieri, alla ridefinizione della presenza dei punti vendita sul territorio e alla cessione di tre farmacie". Per la farmacia di via Coronata è stata presentata un'offerta in aumento di 58 mila euro sul prezzo base di 403 mila, rogito il prossimo mese; per la farmacia di via Modigliani è pervenuta un'offerta in aumento di 31 mila euro sul prezzo base di 221 mila, atto notarile nei prossimi giorni.

Alcuni problemi sono sorti per quanto concerne la farmacia di via Linneo. La gara è andata deserta e a questo punto, come previsto dal bando, un dipendente ha esercitato il diritto di opzione, oggetto di un ricorso nei prossimi giorni in udienza. "Alla chiusura definitiva di questi atti - ha concluso Miceli - seguirà la riorganizzazione definitiva della struttura operativa sul territorio con una razionalizzazione delle risorse". 

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 19/09/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8