Revisione della rete Amt: se ne occupa la commissione congiunta Territorio e Sviluppo economico

09/10/2013 - 15:00

Riflettori puntati questa mattina in sala rossa a Palazzo Tursi sui percorsi delle linee Amt in Valbisagno, modificati in seguito alla nuova possibilità di interscambio offerta dalla stazione metropolitana di Brignole.
L'obiettivo dell'azienda di trasporto urbana è quello di limitare al massimo le sovrapposizioni dei percorsi garantendo all'utenza il raggiungimento delle stesse destinazioni.
“Nel trasporto pubblico – ha detto l'assessore Anna Maria  Dagnino – di fronte alla assoluta e costante diminuzione delle risorse bisogna agire su più fronti, compresa le revisione della rete attraverso un costante monitoraggio dei flussi e della domanda”. 

La prima ipotesi di variazione, che prevedeva le linee 12 e 14 limitate a Brignole e l'istituzione di una nuova linea 11 da Brignole a Caricamento, aveva portato alla luce alcune criticità alle quali l'azienda ha posto rimedio così: la linea 13 sarà in servizio tutto il giorno da Prato a Caricamento, la linea 14 sarà in servizio tutto il giorno da Molassana a Brignole, le linee 12 e 11 verranno soppresse.

“Se da una lato – ha detto l'assessore – l'obiettivo di raddoppiare gli utenti della metropolitana a Brignole è stato raggiunto, dall'altro la sperimentazione di queste settimane ci ha portato ad andare incontro alle richieste votate dal Municipio, confermando il capolinea della linea 14 a Brignole e riportando la linea 13 a Caricamento”.

Questo nuovo assetto, attuato a parità di costi, potrà garantire le frequenze necessarie per rispondere alla domanda di trasporto nelle varie tratte (Prato/Molassana, Molassana/Brignole, Brignole/Caricamento), ridurre il numero di cambi bus e decongestionare il capolinea di Brignole, dove rimarrà la sola linea 14, con conseguenti benefici per le manovre dei mezzi e la fruizione degli spazi da parte dei passeggeri.

Le modifiche alla rete bus hanno riguardato anche le linee 36/, 82, 160, 193, 383, 618.

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 09/10/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8