Il Sindaco di Genova al Salone Saie di Bologna sulla smart city in campo edilizio

18/10/2013 - 17:21

Il sindaco di Genova, Marco Doria, è  intervenuto questa mattina al Salone della innovazione edilizia, in corso a Bologna, nel convegno “Riuso, rigenerazione urbana e sostenibilità energetica nelle città”, organizzato in collaborazione con Smart City Exhibition. Al centro dell’incontro i compiti delle amministrazioni pubbliche per affermare, tra progettisti e imprese, le nuove strategie dell’UE, in particolare la Direttiva per “edifici a consumo quasi zero”.
Genova si è incamminata da alcuni anni lungo il percorso verso una Smart City - ha ricordato Doria - e se ne possono già apprezzare alcuni risultati. Il sindaco si è riferito in particolare alla partecipazione del Comune a progetti d’innovazione finanziati dall’Unione Europea che sono alla base degli interventi più urgenti, come l’efficienza e il risparmio energetico dei grandi edifici comunali e degli alloggi di edilizia popolare. Il Comune punta all’informazione, alla formazione e alla sensibilizzazione, partendo dai funzionari pubblici che hanno un ruolo fondamentale per consentire questo cambiamento anche culturale. “Città intelligente  - ha osservato il sindaco - non significa, infatti, soltanto applicazione smart di nuove e adeguate tecnologie, ma un tessuto urbano di relazioni sociali, di servizi e di migliore qualità della vita”.
Al dibattito hanno preso parte, con il sindaco di Genova, il presidente di “BolognaFiere” Duccio Campagnoli, il presidente del Consiglio nazionale degli architetti Leopoldo Freyrie e il presidente della Fondazione ClimAbita Norbert Lantschner.

Ultimo aggiornamento: 18/10/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8