La Commissione consiliare IV in sopralluogo a Santa Maria di Castello

25/10/2013 - 15:36

Un’iniziativa particolarmente apprezzata dal Sindaco, oltre che dall’assessore Carla Sibilla, la quale ha ritenuto la visita un approfondimento e per alcuni anche una prima conoscenza, grazie alla guida dei volontari che si occupano di promuovere le peculiarità dei plessi di Santa Maria di Castello e dell’oratorio di San Giacomo della Marina.

Santa Maria di Castello fu consacrata il 3 maggio 1237 (sorge accanto alla monumentale torre degli Embriaci, che ricorda la figura di Guglielmo Embriaco). È oggi amministrata dall'Ordine religioso Domenicano che entrarò nel plesso nel 1468 circa, realizzando il convento e la nuova sacristia oltre a un riassetto generale dell'edificio romanico.

A valle della collina di Sarzano si trova l’oratorio di San Giacomo della Marina costruito nel '400, ha oggi un aspetto Barocco dovuto alle modifiche della prima metà del Seicento, quando furono inseriti anche gli undici grandi quadri per cui è famoso.

In conclusione del sopralluogo le associazioni e i volontari hanno chiesto un impegno da parte dell’amministrazione per valorizzare e far conoscere le particolarità di quella che fu la zona centrale della città.

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 25/10/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8