Presentato in commissione consiliare il progetto sperimentale per la gestione del verde del quartiere Diamante, un progetto voluto e partecipato anche da cittadini e comitati, con un contributo sia economico che di manodopera, per migliorare la vivibilità delle zone collinari.
Diviso in due aree (la prima pertinente alle abitazioni di circa 18.500 mq, la seconda di oltre 28.000 mq. nelle zone meno attigue) il progetto, come precisato dall’assessore Dameri, ha avuto un rallentamento dovuto a problematiche inerenti l’approvazione del bilancio, ora risolte.
L’assessore ha aggiunto che, dato l’esito positivo della sperimentazione, si sta pensando di portare il progetto anche ad altre aree collinari, come quella di S.Pietro (lavatrici). Per le due aree del quartiere Diamante è previsto un finanziamento di circa 40.000 euro ciascuna.
Ascoltati anche i rappresentanti dei quartieri che hanno chiesto di fare protocolli d’intesa almeno biennali per maggiore continuità, mentre fra le proposte dei consiglieri, apprezzata quella di promuovere azioni nell’ambito di detti progetti a sostegno dell’offerta lavorativa per giovani residenti.
Nel corso della commissione congiunta si è tenuta anche l’audizione del Presidente della Fondazione Collegio San Giovanni Battista.
Una delle realtà più antiche di Genova, sorta nel 1537, è oggi una fondazione (ex IPAB) con al suo attivo un patrimonio immobiliare con un valore di circa 15 milioni di euro, quasi tutto destinato a realtà di formazione e residenza.
Commissioni consiliari 6 e 7: Quartiere Diamante e Fondazione Collegio S.Giovanni Battista
28/10/2013 - 18:13
Ultimo aggiornamento: 28/10/2013