Dopo la relazione dell’ufficio partecipazione e gli interventi di Antida Gazzola, del Dipartimento di scienze per l'architettura, e di Franca Balletti, dell’Istituto nazionale urbanistica – qui in veste di facilitatori o, meglio, animatori dei tavoli – sono intervenuti sul tema i consiglieri Clizia Nicolella (lista Doria), Enrico Pignone (lista Doria), Gian Piero Pastorino (Sel), Guido Grillo (Pdl), Paolo Putti (M5S) e Stefano De Pietro (M5S). Sulla metodologia utilizzata nel percorso di consultazione è intervenuto il prof Giampiero Cama, dell'università di Genova.
L’area di corso Sardegna e le altre aree soggette alle limitazioni poste dalla Regione Liguria con il Piano di bacino, sono state portate all’attenzione della commissione da Umberto Solferino, presidente del Consorzio per il mercato di corso Sardegna. Sono seguiti interventi da parte dei consiglieri Nicolella e Pignone.
Altro aspetto su cui si è a lungo dibattuto è quello - legato alla Valutazione ambientale strategica (Vas) della Regione Liguria - delle previsioni del progetto di Puc per il territorio comunale che si trova oltre la “linea verde”. Sono stati ascoltati Stefano Chellini della Rete ligure per l’altra economia e Manuela Cappelli del Forum dei Movimenti per la terra e per il paesaggio. Sul tema sono intervenuti i consiglieri Guido Grillo, Paolo Putti e Clizia Nicolella.
Nel corso della commissione sono stati ascoltai gli interventi di Pietro Baldi dell'ordine geologi Liguria, Michele Parodi di Assedil Ance Genova e Fabio Costa di Ascom.
Per la Giunta era presente l’assessore all’urbanistica Stefano Bernini.
La commissione è stata aggiornata a lunedì 11 novembre, alle ore 9.30.
L'evento pubblico dedicato al resoconto del percorso di consultazione sul progetto preliminare di Puc, si terrà mercoledì 13 novembre alle ore 16 presso il salone di rappresentanza di Palazzo Tursi.
Per tutte le informazioni e i documenti scaricabili: www.urbancenter.comune.genova.it
Il Puc all'ordine del giorno della Commisione Territorio
07/11/2013 - 19:52
Ultimo aggiornamento: 08/11/2013