Non è stata solo una visita di cortesia la tappa genovese del ministro della giustizia, dei diritti umani e dei culti dell'Ecuador Lenin Lara Rivadeneira, che sabato 9 novembre, accompagnato dalla console del paese sudamericano, Esther Cuesta Santana, è stato ricevuto nell'ufficio di rappresentanza del sindaco dall'assessore alla legalità e diritti Elena Fiorini.
Dopo una lunga e serena conversazione che ha toccato le problematiche della comunità ecuadoriana nel capoluogo ligure, forte di 17.000 presenze, la delegazione si è recata in visita alla casa circondariale di Marassi dove, accompagnati dal direttore del carcere Mazzeo, hanno incontrato 36 giovani ecuadoriani reclusi.
"Il Ministro della giustizia ecuadoriano - ha sottolineato l'assessore Fiorini - porta avanti da tempo una politica di confronto con i paesi dove sono presenti le comunità ecuadoriane. La loro costituzione è particolarmente incentrata sul rispetto dei diritti dell'uomo e il loro codice penale tende a favorire il benessere dei cittadini". "Il confronto si è poi incentrato - ha concluso l'assessore - sul progetto che il comune di Genova sta sviluppando con la comunità ecuadoriana sul diritto di famiglia".
Al termine della visita è stato firmato un protocollo di collaborazione per il reinserimento dei giovani detenuti ecuadoriani.
Il ministro ecuadoriano Rivadeneira in visita a Genova
10/11/2013 - 01:12
Ultimo aggiornamento: 11/11/2013