L’evento ha dato avvio ad un ciclo di incontri che, per cinque anni, porterà a Genova ogni anno uno studioso di altissimo profilo internazionale.
Il Sindaco ha espresso soddisfazione per poter partecipare ad un momento così importante per il dipartimento di economia, costantemente impegnato a svolgere un ruolo di qualità nella formazione e nel proporre eventi di alto valore scientifico. Rivolgendosi al premio Nobel Michael Spence e riferendosi al titolo della lezione magistrale “Crescita, occupazione e cambiamenti strutturali nelle economie avanzate”, Doria ha commentato: "Le economie avanzate come la nostra sono soggette a cambiamenti strutturali in un mondo che cambia e la situazione impone l'adozione di nuovi paradigmi, che devono tenere conto dei caratteri qualitativi della crescita, dell’impatto di questa sull’occupazione e sul lavoro e dello sviluppo sostenibile".
Il clou della giornata è stato la lectio magistralis del premio Nobel Michael Spence (New York University e Hoover Institution presso la Stanford University) dal titolo “Growth, Employment and Structural Change in Advanced Economies”, tenuta davanti a più di 500 persone, tra studenti e professori di economia.
Doria, che è stato docente presso il dipartimento di economia, ha concluso augurandosi un rafforzamento della già consistente collaborazione tra università di Genova e amministrazione comunale, anche attraverso iniziative di qualità rese possibili da contributi esterni. Nel ringraziare la Banca Passadore, che ha dotato la sala di nuovo sistema di videoconferenza, facilmente fruibile dai docenti in modo autonomo a supporto delle attività didattiche, il sindaco ha ricordato il contributo di idee e proposte da parte dei rappresentanti di banca Passadore nella consulta del corso di laurea in economia bancaria.
Nuova aula teledidattica "Agostino Passadore" e lectio magistralis del premio Nobel Michael Spence
14/11/2013 - 10:24
Ultimo aggiornamento: 14/11/2013