Genova è presente allo “Smart City Expo” di Barcellona

25/11/2013 - 11:25

"Condividere le esperienze del processo di trasformazione delle nostre città in città intelligenti". Muove i primi passi il protocollo d'intesa sulle smart cities tra Genova, Milano e Torino che condividono uno stand allo Smart City Expo World Congress di Barcellona, la più importante fiera europea in tema di Smart Cities, che si avvia alla fase conclusiva.

Il tema di questa edizione è "Smart cities change the world" ed è proprio questo tema la base del processo di trasformazione intrapreso dalla città di Genova: ripensare al ruolo di città, alla sua visione e ai suoi processi organizzativi. 

Oltre alla presenza nell’area espositiva, il Comune di Genova ha raccontato la propria esperienza in diverse sessioni dedicate alle Smart City e in una di queste l’assessore Oddone ha confermato il ruolo, unico in Italia, di cofondatore di City Protocol Society, l’iniziativa nata proprio a Barcellona che, utilizzando la metodologia derivata da Internet (Internet Protocol Society), si pone l’obiettivo di proporre soluzioni di futuro sostenibile tra le città, il mondo della ricerca e le imprese.

"Questo percorso - dice l’assessore Oddone – coincide perfettamente con il processo di trasformazione avviato ormai tre anni fa dall’associazione Genova Smart City e siamo pronti a dare il nostro forte contributo nella realizzazione della sezione italiana della nascente City Protocol Society, che potrebbe essere guidata proprio dalla nostra città.”

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 25/11/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8