Via libera della commissione territorio ai lavori di somma urgenza in via Moretti

05/12/2013 - 13:29

Nelle scorse settimane una frana ha messo in serio pericolo l'incolumità degli abitanti, circa 30 nuclei di familiari, residenti in via Moretti, una strada di collegamento della val Cerusa, sulle alture del Ponente. 

Oggi, la commissione territorio ha discusso i lavori per la riattivazione della viabilità, che comportano la rimozione di alcuni massi di grandi dimensioni e la messa in sicurezza, con una rete d'acciaio, del versante montuoso sovrastante, che verrà posizionata dagli elicotteri dei Vigili del Fuoco. La spesa prevista si aggira intorno ai 92 mila euro.

I temi e gli argomenti che riguardano i lavori di somma urgenza, ha detto l'assessore ai lavori pubblici Gianni Crivello, sono legati alle forti piogge ma principalmente all'abbandono del territorio.

Rischi che non riguardano esclusivamente le alture, ha continuato l'assessore, ma anche i muri di contenimento e tratti di strada in città, a causa della dissennata urbanizzazione dei decenni scorsi, un fenomeno a cui abbiamo assistito con il crollo di via Ventotene e di via Dassori.

Il tema delle manutenzioni, ha continuato Crivello, è un tema che questa amministrazione ha a cuore perché, oltre al tema della sicurezza, si pone il problema della vivibilità e dell'accoglienza turistica della città.

A seguito dell'approvazione nel mese di agosto del Bilancio 2013, ha concluso Crivello, è in corso la discussione con i municipi e Aster circa le priorità condivise sul verde, le manutenzioni stradali e l'illuminazione pubblica, dove si fa avanti l'uso di nuovi materiali per conseguire maggiore efficienza e risparmio energetico.

Sono intervenuti nel dibattito della commissione territorio, presidente Antonio Bruno (Federazione della sinistra), Grillo (Pdl), Anzalone (Gruppo misto), De Pietro (M5S) Campora (Pdl).

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 05/12/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8