Si è riunita giovedì 5 dicembre la Commissione consiliare I Affari istituzionali, presieduta dalla consigliera Vittoria Musso (lista Musso).
All’ordine del giorno della commissione la proposta del consigliere Gianpaolo Malatesta (Pd), inerente la modifica delle disposizioni degli articoli 22 e 24 del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale. Si tratta degli articoli che disciplinano, rispettivamente, le tempistiche e le modalità di presentazione di emendamenti e ordini del giorno da parte dei singoli consiglieri e quelle di dichiarazioni di voto e votazioni.
Dopo la relazione della segretaria generale, cui era stato richiesto un approfondimento sui regolamenti dei consigli comunali delle maggiori città italiane allo scopo verificarne gli orientamenti in materia, nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Alfonso Gioia (Udc), Guido Grillo (Pdl), Matteo Campora (Pdl), Stefano De Pietro (M5s), Gian Piero Pastorino (Sel), Salvatore Caratozzolo (Pd) e Giampiero Malatesta (Pd).
La commissione ha deciso a maggioranza di riconvocarsi invitando a partecipare ai lavori il presidente del consiglio comunale Giorgio Guerello. La proposta del nuovo testo di regolamento che sarà “licenziato” al termine di tale seduta, sarà sottoposta al vaglio del consiglio comunale da parte dello stesso presidente Guerello.
Riunione della commissione consiliare I - Affari costituzionali
05/12/2013 - 18:00
Ultimo aggiornamento: 06/12/2013