Oggi, martedì 17 dicembre, si sono riunite, in seduta congiunta, le commissioni V -Territorio e VI Sviluppo economico: all’ordine del giorno due delibere, proposte di Giunta al Consiglio, concernenti la società Genova parcheggi S.p.A.
Per la proposta n. 75, presentata dall’assessore al Bilancio Francesco Miceli, il cui oggetto è la “Modifica statuto Società Genova parcheggi S.p.A.” , la commissione ha votato all’unanimità (assente la Lega nord) il rinvio al plenum del consiglio comunale.
Con la proposta n. 79, presentata dell'Assessore alla mobilità Anna Dagnino si propone l'affidamento a Genova Parcheggi della gestione della sosta a pagamento nel territorio comunale e dei servizi complementari al trasporto pubblico quali il Car Sharing e Bike Sharing.
La società, interamente partecipata e controllata dal Comune di Genova ha le caratteristiche previste dall'ordinamento per l'affidamento in house del servizio.
Alla gestione dei circa 20 mila stalli a pagamento sul territorio genovese, le cosiddette Zone Blu e Isole Azzurre, che rappresenta la parte prevalente dell'attività di Genova Parcheggi, si aggiunge la gestione del Bike e del Car Sharing, con l'obiettivo di una conduzione dei servizi complementari alla mobilità che, unitamente alla sosta, possono offrire importanti miglioramenti alla città e ai fruitori dei servizi e al tempo stesso sviluppare sinergie e conseguenti economie di scala.
Sono intervenuti nel corso della commissione, presieduta alternativamente dai consiglieri Antonio Bruno e Gian Piero Malatesta, sono intervenuti i consiglieri: Guido Grillo (Pdl), Antonio Bruno (Federazione della sinistra), Enrico Musso (lista Musso), Clizia Nicolella (lista Doria), Stefano De Pietro (M5s), Alfonso Gioia (Udc) e Gian Piero Pastorino (Sel). Anche per questa delibera, voto all’unanimità (Assente Lega nord) per il “licenziamento”, ovvero il rinvio alla discussione in consiglio comunale.
In commissione consiliare le delibere su Genova Parcheggi S.p.A.
17/12/2013 - 17:53
Ultimo aggiornamento: 17/12/2013