In commissione consiliare le delibere su Genova Parcheggi S.p.A.

17/12/2013 - 17:53

Oggi, martedì 17 dicembre, si sono riunite, in seduta congiunta, le commissioni V -Territorio e VI Sviluppo economico: all’ordine del giorno due delibere, proposte di Giunta al Consiglio, concernenti la società Genova parcheggi S.p.A.

Per la proposta n. 75, presentata dall’assessore al Bilancio Francesco Miceli, il cui oggetto è la “Modifica statuto Società Genova parcheggi S.p.A.” , la commissione ha votato all’unanimità (assente la Lega nord) il rinvio al plenum del consiglio comunale.

Con la proposta n. 79, presentata dell'Assessore alla mobilità Anna Dagnino si propone l'affidamento a Genova Parcheggi della gestione della sosta a pagamento nel territorio comunale e dei servizi complementari al trasporto pubblico quali il Car Sharing e Bike Sharing.

La società, interamente partecipata e controllata dal Comune di Genova ha le caratteristiche previste dall'ordinamento per l'affidamento in house del servizio.

Alla gestione dei circa 20 mila stalli a pagamento sul territorio genovese, le cosiddette Zone Blu e Isole Azzurre, che rappresenta la parte prevalente dell'attività di Genova Parcheggi, si aggiunge la gestione del Bike e del Car Sharing, con l'obiettivo di una conduzione dei servizi complementari alla mobilità che, unitamente alla sosta, possono offrire importanti miglioramenti alla città e ai fruitori dei servizi e al tempo stesso sviluppare sinergie e conseguenti economie di scala.

Sono intervenuti nel corso della commissione, presieduta alternativamente dai consiglieri Antonio Bruno e Gian Piero Malatesta, sono intervenuti i consiglieri: Guido Grillo (Pdl), Antonio Bruno (Federazione della sinistra), Enrico Musso (lista Musso), Clizia Nicolella (lista Doria), Stefano De Pietro (M5s), Alfonso Gioia (Udc) e Gian Piero Pastorino (Sel).  Anche per questa delibera, voto all’unanimità (Assente Lega nord) per il “licenziamento”, ovvero il rinvio alla discussione in consiglio comunale.

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 17/12/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8