Piaggio Aero: la Commissione sviluppo economico incontra i lavoratori in lotta

19/12/2013 - 11:21

Piaggio Aero, industria aeronautica con sede a Sestri Ponente, dove lavorano 550 lavoratori, ha presentato nei giorni scorsi in Regione il piano industriale per salvare e rilanciare l'azienda. La strategia dell'azienda prevede, a fronte di una ricapitalizzazione di 190 milioni, la chiusura della produzione nello stabilimento di Sestri Ponente.

I manager dell'industria aeronautica non si sono presentati alla commissione Sviluppo Economico per discutere le linee guida del piano di salvataggio dell'azienda, mentre la RSU, rappresentanza sindacale unitaria, della Piaggio Areo e le organizzazioni sindacali dei metalmeccanici, hanno risposto alla richiesta del Consiglio Comunale prendendo parte all'incontro.

Dopo l'unanime condanna delle minacce di morte ricevute dai dirigenti dell'azienda, che ci riportano a periodi bui della nostra storia, l'assessore allo sviluppo economico, Francesco Oddone, ha stigmatizzato il comportamento poco collaborativo e trasparente dei vertici aziendali assenti e inadempienti nei confronti della civica amministrazione.

"L'Amministrazione - ha continuato Oddone - sente l'esigenza di promuovere tutte le iniziative utili a contrastare ogni proposta industriale dannosa per l'azienda, per la città e per l'occupazione. Le preoccupazioni non sono solo di tenore occupazionale, ha concluso l'assessore,ma anche per la perdita del tessuto produttivo  della città. No quindi alla proposta aziendale di un fortissimo ridimensionamento di Sestri Ponente, con la chiusura delle attività di assemblaggio, affidata a una nuova società, e il riposizionamento della produzione nello stabilimento, ancora da completare, di Villanova D'Albenga".

Dopo gli interventi dei rappresentati della Rsu e delle organizzazioni sindacali che hanno portato a conoscenza della commissione la loro contrarietà al piano di salvataggio, più finanziario che industriale, hanno parlato Vassallo (Pd), Grillo (Pdl), Nicolella (Lista Doria), Campora (Pdl), Pastorino (Sel), Anzalone (Gruppo Misto), Chessa (Sel), Villa (Pd), Lauro (Pdl), Gioia (Udc). Putti (M5S), Pignone 8Lista Doria). La commissione è presieduta dal consigliere Giampiero Malatesta (Pd), 

Ultimo aggiornamento: 19/12/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8