La Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso nella giornata di oggi, giovedi 26 dicembre, alle ore 12, il messaggio di aggiornamento sul livello di allerta che, per effetto della progressiva attenuazione delle precipitazioni previste, è stato modificato da allerta 2 ad allerta 1 (di minore criticità), confermandone la validità fino alle ore 18 odierne.
Nel corso delle ultime ore si sono verificati sul territorio episodici fenomeni piovosi, anche di moderata intensità, che hanno fatto registrare cumulate significative in località Cesino, San Carlo di Cese e Struppa.
I corsi d'acqua, che nella notte e nella prima mattinata di oggi hanno fatto registrare innalzamenti anche di un certo rilievo (Polcevera, Bisagno, Leiro, Varenna), sono comunque rimasti entro limiti di guardia e monitorati per tutto il periodo da squadre di volontariato e pattuglie della polizia municipale.
Modesti allagamenti si sono registrati nelle vie rio Torbido, via Allende, via Giro del Fullo, via Adamoli, via Bavari, via Reti, via Torbella.
Fenomeni franosi hanno interessato le carreggiate di via Creto, via Molinetto di Nervi, via S. Cipriano, via S. Colombano, via Cesino.
Il vento ha causato la caduta di alcuni alberi e l'intensa mareggiata ha determinato danni rilevanti alla passeggiata a mare di Voltri, nella cui prossimità hanno subito danneggiamenti anche la condotta fognaria e quella della rete di acque bianche.
Per effetto del declassamento dello stato di allerta, dalle ore 12 e previa verifica delle condizioni di sicurezza dell’area, i nomadi di via Adamoli e Bolzaneto hanno fatto rientro nei loro campi.
Permane il divieto di circolazione per i motocicli sulla strada sopraelevata Aldo Moro, la chiusura al pubblico dei parchi cittadini e l'accesso alle scogliere fino alla diramazione del cessato allerta.
Si conferma l'apertura della sala emergenze di Protezione Civile fino a termine dell'evento meteoidrologico previsto.
Resterà attivo, per il pubblico, il numero verde 800177797.
Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sullo stato di Allerta saranno divulgati attraverso:
pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate AMT;
sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.meteoliguria.it);
sito del Comune (www.comune.genova.it); servizio gratuito di allerta meteo via sms (al numero 3399941051 scrivendo il seguente messaggio “allertameteo on”.
Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.
Allerta 1. Aggiornamento in corso d'evento
26/12/2013 - 13:54
Ultimo aggiornamento: 26/12/2013