Il vasto sistema depressionario atlantico che da giorni interessa la nostra regione, evolve molto lentamente verso levante, mantenendo ancora attivo il profondo richiamo umido e instabile in risalita dal nord Africa.
Dopo il temporale autorigenerante che nella notte ha lambito i settori comunali di levante, transitori rovesci di minore intensità vanno transitando sui municipi di ponente con cumulate poco siginificative (intorno 1/3 mm).
Alla luce dei nuovi modelli disponibili resta alta la probabilità di ulteriori precipitazioni, specialmente a cavallo delle ore centrali e nel primo pomeriggio quando un transito frontale potrebbe riattivare fenomeni più organizzati pur con accumuli stimati nell'ordine dei 10/15 mm.
Tale transito dovebbe segnare la chiusura dell'evento perturbato proiettandoci in una fase ancora nuvolosa o molto nuvolosa ma con più basse probabilità di pioggia.
Dopo il repentino rialzo conseguente al temporale occorso nelle ore notturne, i livelli idormetrici del torrente Bisagno sono ora in significativo calo; nulla di rilevante da segnalare sugli altri torrenti cittadini.
Si segnala la riapertura del tratto di Via Adamoli precendemente chiuso al transito veicolare causa allagamenti stradali e il distacco di alcuni massi dalla scogliera nel tratto sottostante SS1 Aurelia, all'altezza di Capolungo, dove sono in atto interventi a cura dei VV.F
Allerta meteo 1 aggiornamento delle ore 09,30
19/01/2014 - 09:45
Ultimo aggiornamento: 19/01/2014