Super commissione (Bilancio, Promozione della città, Sviluppo economico e Welfare) questa mattina a Palazzo Tursi per discutere di tasse e tributi. L'ordine dei lavori include: l'abbattimento delle utenze Iren, Amiu e Amt per i ceti meno abbienti, i rapporti tra Comune di Genova ed Equitalia, in vista della scadenza contrattuale e della nuova gara di affidamento del servizio riscossione, i criteri di applicazione addizionale Irpef e le tariffe per l'utilizzo di ogni singolo impianto sportivo.
Alla riunione partecipano gli assessori Francesco Miceli (Bilancio) e Pino Boero (Sport), assente giustificato Anna Dagnino (Mobilità). Molte delle bollette di cui si discute oggi, esordisce l’assessore al bilancio, non ricadono nelle competenze del Comune, ma non per questo l'Amministrazione ha smesso di seguirne l' andamento.
Le agevolazioni per i ceti meno abbienti ci sono. Le tariffe idriche, ad esempio, vengono decise dall’Ato, ambito territoriale ottimale, composto da 67 comuni. Un fondo di 800 mila euro, gestito da ogni amministrazione locale, a Genova ne spetta il 50%, copre i contributi riservati ai cittadini in difficoltà o seguiti dai servizi sociali.
Esiste poi un "bonus gas", scontato sulla bolletta, calcolato sulla base del valore dell'Isee, indicatore della condizione economica della famiglia, che varia a seconda del numero dei suoi componenti.
La tariffa per la raccolta dei rifiuti urbani (ieri Tia, oggi Tares, domani Tari) è strettamente legata al piano finanziario dell'Amiu, che rappresenta il costo del servizio e che, per legge, deve essere integralmente coperto dalle bollette. Anche in questo caso le detrazioni non mancano e riguardano chi vive solo, le famiglie numerose a basso reddito, assistiti dai servizi sociali ecc. Nel 2013 l'agevolazione è stata distribuita a 685 soggetti per una spesa di 106.813 euro.
Non poteva mancare il trasporto pubblico urbano nel novero delle agevolazioni discusse oggi in sala rossa. Si contano 26 mila abbonamenti a tariffa ridotta concessi, in rapporto all’Isee, a lavoratori precari, disoccupati, portatori di disabilità, pensionati. La “socialità” costa ad Amt 6 milioni di euro all’anno di cui 2, 6 coperti dal Comune di Genova.
Il Comune di Genova ha messo in campo una task force, il gruppo equità fiscale, contro le false dichiarazioni Isee e l’evasione tariffaria. Sono state 2.000 le segnalazioni all’Agenzia delle Entrate e 400 i “falsi poveri” denunciati, che hanno fatto recuperare alle casse di Tursi un milione di euro.
Circa la possibilità di gestire in house, o affidare a terzi entro il 31 dicembre 2014, la riscossione coattiva delle imposte, oggi affidata a Equitalia, sempre l'assessore al bilancio Francesco Miceli, ha detto che il Comune si sta organizzando per entrambe le soluzioni, compresa l'ipotesi di una fase transitoria di due o tre anni. La riscossione coattiva di Equitalia per conto del Comune di Genova è salita, anche grazie al recupero Ici, da 8 milioni e 800 mila euro nel 2012 a 12 milioni nello scorso anno.
L'addizionale comunale Irpef, l'imposta diretta sulla persone fisiche, che risale al 1998 viene applicata dal Comune di Genova,nella sua aliquota massima prevista dalla legge: 0,8 per cento. Il gettito dello scorso anno è stato di 66 milioni e 500 mila euro circa. La zona “no tax” si attesta, dal 2008, sotto i 10 mila euro di entrate imponibili. Dal 2011 i comuni possono applicare aliquote diversificate, scaglionandole in base al reddito. Un’ipotesi che il Comune ha scartato in quanto l’impatto negativo sul gettito si aggirerebbe intorno ai 16 milioni di euro.
Si passa poi all'ultimo tema: le tariffe dei campi sportivi e del noleggio delle attrezzature. Non tutte le società sportive, almeno nel passato, pagavano con regolarità. Il debito ammonta a 199.000 euro. Rossoblù maglia nera nei pagamenti del canone di locazione dello stadio Luigi Ferraris. Toccherà a Equitalia recuperare il dovuto, 635 mila euro, attraverso 24 rate mensili da 26 mila euro l’una. La prima rata, per la cronaca, è già stata versata.
Tariffe agevolate, Equitalia, Irpef e impianti sportivi
24/01/2014 - 17:52
Ultimo aggiornamento: 24/01/2014