Commissione Territorio: confronto con i cittadini di Boccadasse

28/02/2014 - 08:02

A Boccadasse, uno dei dei borghi più suggestivi della Liguria, come ha segnalato il consigliere Stefano Balleari in una interpellanza rivolta al sindaco, esistono alcune criticità - viabilità, ZTL, sicurezza e decoro urbano - affrontate oggi dalla commissione territorio. In sala Rossa a Tursi erano presenti gli assessori ai lavori pubblici Gianni Crivello e alla mobilità Anna Dagnino, e il presidente del Municipio VIII Alessandro Morgante, la Pro Loco e molti residenti.

Le risorse del Municipio, ha detto Morgante, devono tenere conto delle priorità di tutto il territorio del Medio Levante. Boccadasse è uno dei fiori all'occhiello di Genova, e il suo rilancio deve trovare strumenti ben più importanti delle esangui risorse municipali, come Por o Piano triennale. I problemi evidenziati dagli abitanti hanno toccato temi ben noti come viabilità, mancato rispetto dello ZTL, manutenzioni, disagi legati al cantiere dell'ex rimessa Amt, pulizia, raccolta differenziata e, tra favorevoli e contrari, installazione di telecamere per consentire l'accesso ai soli aventi diritto.

Per quanto riguarda la viabilità, ha detto l'assessore Dagnino, si deve trovare un punto di equilibro tra le esigenze dei residenti e quelle dei commercianti. Nei prossimi giorni verrà posizionata da Aster una nuova cartellonistica. Non tutti sono d'accordo sull'introduzione di strumenti per limitare l'accesso veicolare al borgo, ogni soluzione, sbarra, tognolini a scomparsa o telecamere, ha vantaggi per alcuni e svantaggi per altri.

Per quanto riguarda le manutenzioni, si tratta, ha detto l'assessore Crivello, di una parte di città di grande pregio, che appartiene un po'a tutti e per questo va tutelata. Come sempre, ogni suggerimento o ipotesi progettuale per valorizzare Boccadasse, ha concluso, verrà valutata attentamente dall'Amministrazione, anche allo scopo di intercettare finanziamenti regionali ed europei.

Sono intervenuti la Pro Loco, un gruppo di residenti e i consiglieri Balleari(Pdl), Lauro (Pdl), Musso E. (Lista Musso), Grillo (Pdl), Baroni (Gruppo Misto), Nicolella (Lista Doria).La commsione territorio è presieduta a Antonio Bruno (Fds).

Ultimo aggiornamento: 28/02/2014
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8