Focalizzata sul tema dell'invecchiamento attivo, cioè, su come partecipare anche in età avanzata, ad attività sociali, economiche, ricreative, la commissione congiunta welfare e cultura di oggi a Palazzo Tursi.
Presenti l'assessore alle politiche sociali Emanuela Fracassi e alla cultura Carla Sibilla, oltre a medici geriatri di Asl 3, Auser, le associazioni Alzheimer Liguria e Creamcafè.
Mettere intorno allo stesso tavolo welfare e cultura sull'invecchiamento attivo, ha detto l'assessore alle politiche sociali Fracassi, è un'occasione particolarmente interessante per l'Amministrazione.
E' un tema ampio, che risale al 2007, e riguarda i cittadini over 65, ormai in pensione, con molto tempo libero e l'opportunità di dedicarsi ad attività sane per se stessi e utili per la comunità.
I percorsi curati dai distretti sociali del Comune di Genova sono tre: apprendimento permanente, salute e benessere, impegno civile nel volontariato.
I progetti hanno riguardato l'uso di PC, attività fisica, alimentazione, memory training, gruppi di cammino, prevenzione delle malattie e altro. I nostri anziani, ha concluso l'assessore, sono ancora troppo legati ad uno stile di vita dannoso, come il cibo condito e salato e la sedentarietà davanti alla TV.
Sono innumerevoli, ha detto l'assessore alla cultura, le iniziative intraprese negli ultimi anni da musei e biblioteche per gli over 65: corsi di alfabetizzazione informatica, lettura ad alta voce, audiolibri, prestito a domicilio, momenti ricreativi, in collaborazione con le associazioni, visite guidate e incontri su mostre temporanee.
A breve verrà riproposto Cultura 3, un progetto di percorsi culturali in teatri e musei ad hoc per la terza età, con alcuni benefici come il trasporto gratuito.
Anche per il 2014 è confermato l'evento Intrecci Urbani, arte contemporanea per colorare la città con lavori a maglia tricottati senza lasciare tracce permanenti, realizzato in collaborazione con i Municipi genovesi,
Il corso di teatro dialettale, ha concluso l'assessore Sibilla, è l'ultima iniziativa dedicata agli over 65 che ha registrato oltre 200 iscritti.
ASL 3 Genovese ha, poi, illustrato il progetto AFA Attività Fisica Adattata, corsi di ginnastica dolce dedicati a persone anziane con lo scopo di mantenerne l'autosufficienza.
Sono intervenuti i consiglieri: Lodi (Pd), De Pietro (M5S), Musso Enrico (Lista Musso), Lauro (Pdl), Pederzolli (Lista Doria), Nicolella (Lista Doria), Balleari (Pdl), Malatesta (Pd).
Le commissioni welfare e cultura sono presiedute, rispettivamente, da Cristina Lodi e Leonardo Chessa (Sel).
Commissioni Welfare e Cultura: focus sugli over 65
28/02/2014 - 14:43
Ultimo aggiornamento: 03/03/2014