Si è aperto questa mattina nella scuola edile di Borzoli il XIV congresso genovese della Fillea, il sindacato Cgil dei lavoratori dell'edilizia.
Dopo la relazione del segretario generale Silvano Chiantia, il sindaco Marco Doria, portando il saluto del Comune di Genova, ha svolto un intervento di merito su alcuni temi che coinvolgono la riflessione sia del sindacato sia degli amministratori dell'ente locale. I lavoratori attendono risposte per il diritto al lavoro, precondizione di altri diritti - ha osservato il sindaco - ma dobbiamo anche costruire insieme le risposte giuste.
La crisi provoca notevoli disparità all'interno dello stesso mondo del lavoro e accresce così il compito del sindacato che deve rappresentare gli interessi generali e non corporativi.
Al contempo, vanno superate norme asfissianti di finanza pubblica che, nel patto di stabilità, impediscono ai comuni di investire in opere essenziali.
Il sindaco ha ripreso alcuni argomenti, già indicati nella relazione di Chiantia: riassetto del territorio, colpito da continue frane che obbligano ad interventi di "somma urgenza"; edilizia scolastica verso la quale il nuovo governo ha promesso un'attenzione per futuri stanziamenti; prosecuzione della metropolitana di Genova, per la quale è, innanzitutto, necessaria la concessione delle aree da parte di Rfi; faticoso iter di affidamento dei lavori pubblici, che deve essere trasparente, ma spesso è interrotto da ricorsi al Tar (il Comune di Genova ha adottato la procedura della stazione unica appaltante).
Infine, la prospettiva urbanistica della città: concetti forti come "costruire sul costruito" che attendono di essere tradotti in azioni concrete e un'idea generale di sviluppo sostenibile che deve ispirare il percorso attuativo del Piano urbanistico.
Il sindaco ha ribadito l'interesse dell'Amministrazione comunale a sviluppare il dialogo con il sindacato degli edili su questo percorso.
Al congresso ha portato il saluto anche Luigi Merlo, presidente Autorità portuale di Genova che ha sottolineato l'importanza del piano regolatore portuale e delle grandi opere di allargamento del bacino.
Il sindaco Doria al congresso Fillea Cgil di Genova
28/02/2014 - 17:22
Ultimo aggiornamento: 04/03/2014