Prosegue l’iter del progetto per la realizzazione di un porticciolo dedicato alla nautica da diporto a Pegli

03/03/2014 - 19:37

Lunedì 3 marzo nella sala consiliare di Palazzo Tursi si è riunita la Commissione V – Territorio, all’ordine del giorno l’analisi del progetto preliminare, presentato dalla Porto Pegli srl, relativo alla realizzazione  di una struttura dedicata alla nautica da diporto nell’area tra il Castelluccio e il Risveglio di Pegli.
La seduta si è aperta con le audizioni delle Associazioni pegliesi interessate alla realizzazione di un porticciolo dedicato alla nautica da diporto a Pegli:  Marco Pezzana ( Presidente Comitato Difesa Pegli e suo territorio), Elena Garbin (Associazione Pegli Flora),  Emilia Pastorino (Presidente Associazione  Pro loco Pegli ), Raffaella Grasso (Presidente C.I.V. Riviera di Pegli), Antonio Mulas (Consorzio Pegli Mare), Giuseppe  Tringali ( Cooperative Pescatori), Vincenza Germano (Comitato Risveglio).
Gli interventi hanno evidenziato come la costruzione di un porticciolo a Pegli, la creazione, quindi, di un’area sul mare dove poter passeggiare, incontrarsi, consumare un aperitivo o una pizza vicino al mare, sia un’esigenza molto sentita dagli abitanti della delegazione.
Non solo un porticciolo per la nautica da diporto, quindi, ma un luogo d’incontro e di socializzazione, con ricadute d’immagine ed economiche sia per l’area pegliese sia per Genova.
Nelle parole di Giuseppe Tringali, dell’associazione dei pescatori professionisti che operano a Pegli, la preoccupazione di essere esclusi dal nuovo porticciolo.
A questo proposito l’assessore Bernini ha spiegato che l’Amministrazione non può entrare nello specifico dei bandi di gara, in quanto compito del Comune è pianificare dando indicazioni paesaggistiche e urbanistiche. Comunque, in merito alla questione dei pescatori professionisti, l’assessore comunale al Demanio Marittimo Valeria Garotta si è già attivata per promuovere degli incontri tra i pescatori e l’Autorità Portuale.

Nei loro interventi i consiglieri Anzalone (Gruppo Misto), Caratozzolo (PD), Pignone (Lista Marco Doria), Grillo (PDL), Villa (PD), Pastorino (SEL), Farello (PD), Malatesta (PD) hanno posto l’accento sull’opportunità che da parte del Comune ci sia una costante vigilanza sia in questa fase progettuale sia in quella operativa, tenendo presente tutte le esigenze che sono state rappresentate in Commissione, non ultima quella dei pescatori professionisti.
Il vice sindaco Bernini ha confermato la volontà del  Comune di riqualificare questa parte a ponente del litorale della città e l’intendimento di seguire, dopo il ritorno in Consiglio Comunale del progetto definitivo, la Conferenza dei Servizi . Sono previsti incontri con tutti i soggetti interessati , compresa RFI per quanto riguarda la realizzazione del sottopasso necessario, in modo da non tralasciare nessun aspetto di questo progetto, la cui realizzazione è attesa da anni.
Inoltre, su proposta del consigliere Grillo (PDL), è stato deciso di effettuare un sopralluogo a Pegli, giovedì 6 marzo alle ore 10,30.
Nell’ambito della stessa Commissione V è stata anche analizzata la delibera proposta della Giunta al Consiglio n. 33 del 11/2/2014 –   Proposta n. 5 del  20/2/2014, riguardante la promozione di una modifica in itinere al progetto preliminare di Puc adottato con deliberazione del consiglio comunale n. 92/2011, finalizzato ad allineare la cartografia al piano di bacino del torrente Bisagno e contestuale approvazione di variante edilizia del progetto di impianti sportivi area di proprietà comunale in località Sant’Antonino, presentato ai sensi dell’articolo 153 del decreto legislativo 163/06 (project financing), approvato con determinazione dirigenziale n. 2011/118.18.0./127. E’ stato deciso il suo passaggio al Consiglio Comunale.

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 05/03/2014
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8