Il Sindaco incontra gli operatori sociali dell’Ats di Cornigliano e la giunta municipale.

14/03/2014 - 16:49

Questa mattina il sindaco ha incontrato nella sede del Municipio Medio Ponente il presidente e la giunta municipale. Il presidente Giuseppe Spatola ha esposto al sindaco una panoramica dei problemi del territorio. Successivamente il sindaco ha effettuato un sopralluogo nella zona della stazione, del mercato di via Ferro, a Villa Rossi e nella zona di Campi.

In tarda mattinata il sindaco, accompagnato dal presidente del municipio Medio Ponente, si è recato negli uffici Ats di Cornigliano per incontrare le operatrici e gli operatori che nei giorni scorsi sono stati oggetto di un episodio di grave provocazione e violenza verbale. A loro Marco Doria ha espresso la solidarietà sua e dell'Amministrazione comunale. L'episodio di aggressione a questi lavoratori, per la modalità organizzata con cui si è verificato, non è riconducibile semplicemente alle situazioni di disagio con cui gli operatori si confrontano ogni giorno.

Per questo, il Comune sta valutando l'assunzione di tutte le iniziative legali che il caso richiede. Le sedi di assistenza sociale sono luoghi pubblici, frequentati da bambini, anziani e persone fragili: devono essere considerati da tutti con il rispetto che in genere si riserva a una scuola o ad un ospedale.

Gli operatori hanno sottolineato l'esigenza di una corretta informazione sull'opera dei servizi e sul rapporto positivo che intercorre tra gli assistenti e la stragrande maggioranza delle persone assistite. Il sindaco si è complimentato per la professionalità dimostrata anche in questa occasione dagli operatori sociali e ha sottolineato la delicatezza e l'importanza della loro attività a sostegno delle persone, che si svolge a stretto contatto con esperienze umane di sofferenza e talvolta di esasperazione.

Ha confermato inoltre l'impegno dell'Amministrazione ad assicurare adeguate condizioni di lavoro e a promuovere iniziative volte a far conoscere alla cittadinanza e a valorizzare il lavoro quotidiano dei servizi sociali comunali, che non si riduce certo a qualche episodio che fa notizia più facilmente.

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 14/03/2014
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8