Iniziativa Water for school per il progetto didattico Orto in condotta

19/03/2014 - 16:14

Venerdì 21 marzo dalle 10 alle 12, nella scuola dell’infanzia comunale La Lanterna in via Cravasco 7, verrà consegnato ad alcune scuole e nidi d’infanzia del Comune il materiale didattico (attrezzi da giardinaggio, piantine, semi e materiali per i laboratori di documentazione) acquistato con il ricavato dell’iniziativa  Water for school, destinata a  sostenere il progetto Orto in condotta, promosso a livello nazionale dall’associazione Slow Food. Per il Comune interverranno l’assessore Pino Boero e il direttore alla Scuola, allo Sport e alle Politiche Giovanili Tiziana Carpanelli.

L’iniziativa Water for school, costituita dalla vendita di bottigliette di acqua minerale al prezzo di € 1 ciascuna, è stata  lanciata da Conad in collaborazione con l’assessorato alla Scuola, allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune, in occasione dell’ultima festa PD, che ha permesso di raccogliere circa € 2.200.

Il progetto “Orto in condotta”, teso a favorire nei bambini il rispetto della natura e dell’ambiente attraverso gli stimoli della scoperta e della curiosità e mediante il loro coinvolgimento attivo e consapevole, è diventato lo strumento principale delle attività di educazione alimentare e ambientale di alcune scuole e nidi d’infanzia del Comune di Genova.

Le insegnanti e le educatrici, insieme ai bambini, hanno realizzato negli spazi esterni delle scuole degli orti, divenuti strumenti didattici finalizzati ad attività di educazione alimentare ed ambientale. Lavorando negli orti e osservando la crescita dei semi, i bambini hanno sviluppato capacità deduttive, formulato ipotesi e  arricchito il loro linguaggio, ampliando differenti competenze.

All’interno delle scuole sono stati allestiti vari laboratori su attività narrative, grafico-pittoriche.
Anche le famiglie dei bambini hanno partecipato al progetto, collaborando attivamente alla preparazione dei terreni e alla semina, ma soprattutto condividendo il percorso educativo teso a generare competenze, scambi e rispetto di culture diverse.

Nel corso dell’incontro in programma venerdì prossimo 21 marzo alla scuola Lanterna
le insegnanti organizzeranno alcune attività didattiche con i bambini e momenti di festa.

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 19/03/2014
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8