Il Sindaco con gli operatori sociali della Bassa Valbisagno

19/03/2014 - 18:26

Il sindaco Marco Doria, accompagnato da Flavia Sartore, direttore generale del Comune  di Genova e Massimo Ferrante, presidente Municipio Bassa Valbisagno, ha fatto visita oggi pomeriggio agli operatori sociali Ats nella sede di piazza Manzoni.

Come già  avvenuto, nei giorni scorsi, con gli operatori di Cornigliano, il sindaco ha ribadito la vicinanza e l'attenzione dell'Ente agli operatori e al loro delicato e importante lavoro a contatto con  bisogni, sofferenze e disagio di molte persone.

Gli operatori hanno, quindi, esposto i principali problemi della loro attività.
Hanno sottolineato la necessità di una corretta informazione su realtà dei servizi sociali, ruolo di assistente sociale ed educatore, rispetto dovuto a una struttura pubblica al servizio dei cittadini.
L'assistente sociale non può essere considerato una controparte, neppure nelle situazioni di più grave sofferenza, delle persone assistite, meno ancora può essere esposto ad azioni organizzate come, purtroppo, è accaduto.
Gli operatori hanno rimarcato, inoltre, l'esigenza di un più forte raccordo tra servizi comunali e servizi Asl, indispensabile per un corretto sostegno sociosanitario alle persone.

Su tutti questi aspetti il sindaco ha confermato l'impegno dell'Amministrazione.

La particolare attività professionale degli assistenti sociali richiede ambienti idonei.

Dopo l'episodio di aggressione agli operatori in viale Bracelli, che ha reso per il momento inagibili i locali, tutto il servizio è oggi concentrato nella sede di piazza Manzoni.

L'Amministrazione ha già previsto interventi per rendere disponibili spazi più adeguati.

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 19/03/2014
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8