Il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi ha ospitato nel pomeriggio di giovedì 20 marzo la giornata conclusiva della campagna di sensibilizzazione "TrasportACI Sicuri', promossa da Comune di Genova, Provincia, Regione Liguria, Direzione regionale INAIL e Automobile Club Genova per diffondere il tema della sicurezza stradale per i bambini.
Dopo i saluti degli assessori Pino Boero e Elena Fiorini e del direttore comunale Tiziana Carpanelli, seguiti dall’intervento del direttore delle attività istituzionali Aci Vincenzo Leanza, sono stati presentati i risultati del progetto, che ha permesso la realizzazione di 46 corsi nelle scuole dell'infanzia comunali, ai quali hanno partecipato circa 1.600 bambini.
Oiettivo della campagna Aci è informare e dare suggerimenti sui comportamenti che devono essere adottati per il trasporto dei bambini in automobile, a partire dalla giusta scelta del seggiolino e al suo corretto utilizzo.
Da questa esperienza sono nati interessanti sviluppi, in particolare l’allargamento anche a genitori e nonni del "corso", con incontri organizzati nelle sedi dei municipi, per endere le famiglie consapevoli e informate su utilità e modo d' uso di questi sistemi di ritenuta.
Al termine degli incontri del nuovo progetto saranno proposti due brevi interventi da parte della Polizia Provinciale sul tema Bambini in sicurezza a passeggio nei parchi urbani e da parte della Direzione Regionale Inail sul tema La sicurezza negli ambienti domestici.
Il nuovo progetto, Insieme ….in Sicurezza, è stato, quindi, presentato dal direttore ACI Genova Susanna Marotta, dal vicario Direzione regionale INAIL Giuseppe D’Antonio, e dal dirigente di Polizia Provinciale Francesca Bellenzier.
A fine evento, dopo la premiazione delle scuole partecipanti, eseguita una canzone dagli alunni della scuola infanzia Rivarolo con merenda e consegna di palloncini e gadget ai bambini.
A Palazzo Tursi la giornata conclusiva della campagna sulla sicurezza stradale per i bambini
20/03/2014 - 23:45
Ultimo aggiornamento: 21/03/2014