E’ stata dedicata a don Bruno Venturelli la piazza antistante la chiesa di San Teodoro a Dinegro, che l'ha visto parroco dal 1945 al 1991.
Una cerimonia molto sentita, iniziata dopo la messa celebrata in ricordo di don Bruno, nell’undicesimo anniversario della sua morte.
La sua vita è stata completamente spesa al servizio dei bisogni delle persone del quartiere, un punto di riferimento per tutti, senza distinzione di provenienza o di ideologia.
Sempre presente e in prima linea: fu tra i primi ad accorrere, la mattina del 10 ottobre 1944, in aiuto dei parrocchiani che in più di 500 erano rimasti vittime dell'esplosione nella galleria "rifugio" di S. Benigno, o quando il 21 marzo 1968 una frana in via Digione provocò la morte di 19 persone.
«La civica amministrazione ha voluto rispondere alla richiesta pervenuta da molta parte della cittadinanza dedicando alla figura di Don Venturelli il piazzale antistante alla "sua" chiesa di San Teodoro - ha detto l'assessore Valeria Garotta - è un modo per tributargli il nostro riconoscimento, la nostra gratitudine, quella di una città intera che non dimentica un uomo di fede che attraverso la sua opera e la sua testimonianza di vita ha saputo dare tanto a tutta la nostra comunità»
Alla cerimonia hanno partecipato tanti abitanti del quartiere e autorità religiose,civili e militari. Erano presenti: l’assessore comunale all’Ambiente Valeria Garotta che ha scoperto la targa, Franco Marenco presidente del Municipio Centro Ovest,il presidente della Regione Claudio Burlando,il vicario generale monsignor Marco Doldi,don Ercole Turoldo superiore della provincia italiana dei Canonici Regolari Lateranensi,l’ordine religioso a cui don Bruno Venturelli apparteneva.
Intitolata a don Bruno Venturelli la piazza antistante la chiesa di San Teodoro a Dinegro
31/03/2014 - 15:41
Ultimo aggiornamento: 01/04/2014