Genova e Laganés, cittadina dell'interland di Madrid, con le associazioni Mus-e dei rispettivi Paesi, si sono aggiudicate il bando europeo Comenius Regio per il progetto di educazione all'arte e alla socializzazione EDUC-Arte.
EDUC-Arte ha durata biennale e prevede uno scambio di visite, progettazione didattica/artistica, produzione di materiali, documentazione su E-twenning (piattaforma europea dedicata al mondo dell'istruzione) tra scuole di comuni europei attraverso l'opera di associazioni e altri organismi culturali.
Nel finanziamento del progetto sono previste 24 "mobilità” nell'arco di due anni, per ogni paese e quindi 24 per Genova e 24 per Laganés.
Gli scambi coinvolgono tutti i partecipanti al progetto: dirigenti scolastici, docenti, rappresentanti dei Comuni, responsabili e artisti di Mus-e.
Queste persone si incontrano e si scambiano esperienze, progetti, soluzioni earte, scuoladucative, valutazioni sui percorsi intrapresi, osservazioni sull'impatto emotivo e creativo dei bambini sui temi proposti e previsti dal progetto.
La prima delegazione italiana (4 insegnanti, 3 artiste Mus-e, 2 responsabili Mus-e, 1 funzionaria del comune) con la coordinatrice del progetto, la professoressa Anna Maria Guglielmino, si è recata a Madrid dal 22 al 25 gennaio scorso.
Sono state giornate di lavoro molto intense e fruttuose per la messa a punto la strategia biennale del progetto e la diretta conoscenza dei protagonisti dello stesso.
La delegazione spagnola, composta da 18 persone, sarà in cttà dal 2 al 5 aprile.
Il programma delle giornate prevede il saluto dell'assessore alla Pubblica Istruzione Pino Boero, da sempre partecipe e vicino a Mus-e, e la visita alle due scuole coinvolte nel progetto: una terza elementare della Don Bosco a Cornigliano e una quarta elementare della Chiabrera di San Teodoro.
Mus-e Genova e Comune di Genova hanno lavorato per coinvolgere in EDUC-Arte importanti istituzioni culturali: Accademia di Belle arti, Conservatorio Paganini, Museo del Mare.
Le tre artiste di Mus-e Genova che conducono i laboratori sono Nicoletta Bernardini (movimento) Veronique Leaudat (movimento), Daniela Cecchi (area visiva).
A Genova e Laganés, città spagnola, il progetto europeo EDUC-Arte
31/03/2014 - 17:07
Ultimo aggiornamento: 01/04/2014