Il Cortile Maggiore di Palazzo Ducale è stato dedicato a Don Antonio Balletto, il sacerdote genovese – scomparso nel 2008 – è stato una figura carismatica di teologo e professore.
La cerimonia di inaugurazione della lapide commemorativa si è svolta venerdì 4 aprile alla presenza di sua Eminenza il Cardinale Angelo Bagnasco.
Balletto – come recita la dedica scritta dal professor Vittorio Coletti – fu “uomo di fede, di libri, di carità”. E infatti la lapide, realizzata in ceramica da Andrea Musso, ritrae lo studio del sacerdote. Uno studio pieno di libri, di arte, di musica, ma uno studio aperto, al mondo e al prossimo.
Don Balletto fu premiato nel 2005 con il Grifo d'Oro, onorificenza che il Comune di Genova assegna alle personalità che hanno contribuito a diffondere il nome del capoluogo ligure nel mondo.
“Spesso le lapidi – ha sottolineato Luca Borzani, presidente di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura – sono una cosa triste. Noi ne abbiamo una colorata che dà un senso di speranza. La speranza che Antonio Balletto sapeva infondere a tutti noi”
Il Cortile Maggiore di Palazzo Ducale intitolato a Don Antonio Balletto
04/04/2014 - 12:32
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014