Premiati dal sindaco Marco Doria i ragazzi vincitori del progetto “3 buone ragioni per andare a votare”

07/04/2014 - 16:24

Sono 2180 i ragazzi provenienti dalle scuole superiori di Imperia, Savona, Genova e La Spezia, che riuniti in gruppi di lavoro formati da studenti provenienti da tipi di scuole diverse (liceo scientifico, classico, artistico istituto tecnico) si sono confrontati su cosa volesse dire per loro Europa, essere cittadini europei, come possono essere protagonisti, quanto può essere importante il loro voto.

In una Europa distrutta, sia psicologicamente che materialmente, dalla II Guerra Mondiale nacque l’idea di una Europa unita, dove i popoli avrebbero potuto vivere in pace, in reciproco aiuto: una Europa democratica, non solo un‘espressione geografica. Così il sindaco Marco Doria ha ricordato la nascita di questa avventura che si chiama Comunità Europea, che, nonostante tutti i suoi limiti, ha assicurato 70 anni di pace e permesso «a un ragazzo francese o tedesco  di crescere con l’idea che non dovrà indossare una divisa per sparare a un altro ragazzo».

Ma, ha sottolineato il primo cittadino, perché l’azione delle istituzioni europee sia sempre più efficace, per essere parte integrante delle decisioni, per sapere scegliere con consapevolezza, è importante conoscerle, sapere quali sono e cosa fanno.

Concetto ripreso anche da Fabrizio Spada, direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, che ha posto l’accento sulle possibilità per i giovani che derivano da una Europa unita: i programmi Erasmus, potersi muovere all’interno dei 28 stati membri senza vincoli, confrontarsi con un mercato del lavoro più ampio, visto che i nostri competitor sono Paesi quali India e Cina.

E questo progetto, in un momento come quello attuale di grande disaffezione alla cosa pubblica, ha fatto in modo che giovani cittadini si potessero confrontare su cosa significa per loro l’Europa, cosa secondo loro le manca per essere più efficace, come la vorrebbero. Gli organizzatori e gli ideatori del progetto (Piergiorgio Grossi, segretario del MFE Ligure e Loredana Caruso, insegnante del ISS Majorana - Giorgi e formatrice di Apprendimento Cooperativo) hanno fornito gli input, ma poi i ragazzi hanno elaborato le loro “3 buone ragioni per andare a votare”. Avevano a disposizione 5 slide per presentare le loro buone ragioni e il logo, ne è scaturito il messaggio che votare è importante per far sentire la propria voce come cittadini, per  cercare di indirizzare le scelte politiche in modo democratico, per essere protagonisti del cambiamento.

Il logo doveva nascere in funzione delle cose che più accomunavano e identificavano i ragazzi di ogni gruppo , ma con tema “il voto (la voce) dei giovani per una nuova Europa” e contenere parole riguardanti l’Europa.

I lavori sono stati valutati da Gianluca Saba del Comune di Genova, Sandro Capitanio del Movimento Federalista, Chiara Saracco del Centro in Europa, Barbara Forni dell’ufficio di Milano del Parlamento Europeo e Amalija Koren di Europe Direct della Provincia di La Spezia.

I vincitori per città:

I° premio  Vox Europae – La Spezia:

Elena Lottici –Liceo Parentucelli, Andrea Maggiani – Liceo Costa, Rachele Cecchi – Liceo Pacinotti
ai quali è stato offerto dalla rappresentanza a Milano della Commissione Europea un viaggio a Strasburgo

secondi pari merito:

Eureka - Genova:

Claudia Prussia – Liceo D’Oria, Alessandro Bruzzone – ISS Majorana, Sara Lo Vecchio – Liceo Artistico Klee-Barabino, Laura Vannoni – Liceo Colombo

Light on - Savona:
Elena Casatti – Liceo della Rovere, Alberto Martella – Liceo Borselli, Danila Viano – Liceo Orazio Grassi, Valentina Sebstiani – Liceo classico linguistico Chiabrera

Europa Giovane YO! - Imperia:
Vittorio Valent – Liceo Vieusseux, Valentino Ricci – ITIS Galilei, Christian Caudullo – ITIS Galilei,
Giuseppe Putrino – IPSIA Marconi

vincitori assoluti I° premio logo Scegli la tua voce - Savona:
Aurora Lessi – Liceo Della Rovere, Stefano Sean Gadducci – Liceo Orazio Grassi, Riccardo Gotta – Liceo Borselli, Enrico Pisanello – Liceo Della Rovere





Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 09/04/2014
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8