Durante la commissione Sviluppo Economico di oggi, mercoledì 9 aprile, in Sala Rossa a Tursi, si è parlato del Piano di investimenti strategici e diffusi di Mediterranea delle Acque.
Occhi puntati sul potenziamento della rete dell'acquedotto, per la riduzione della dispersione del liquido azzurro, ma anche agli interventi sul sistema fognario, per migliorare la balneabilità delle nostre coste. I cittadini genovesi, ha detto l'assessore all'ambiente Valeria Garotta, chiedono di avere un servizio idrico di qualità ed efficiente. In questi anni, ha continuato, sono stati fatti investimenti importanti, come l'interconnessione degli acquedotti, che allontana lo spettro della siccità e del razionamento dell'acqua.
Per il 2014 il piano di investimenti a Genova prevede il potenziamento della condotta idrica di via Cassanello, di via San Biagio di Valpolcevera, la realizzazione della interconnessione acquedotti in largo della Zecca, l'ammodernamento rete idrica in salita s. Caterina e in via Pisa.
Per il periodo 2015-17 verranno realizzati, in accordo con l'Amministrazione, interventi di dettaglio di risanamento ambientale, con l'estensione del servizio fognatura e depurazione nella zona: Voltri-Pegli, via Soria, lungomare Pegli, via P.D. da Bissone, via delle Fabbriche - Costa del vento. Altri interventi riguarderanno la Valpolcevera: località Cremeno, località Geminiano, località San Biagio, via San Quirico; la Val Bisagno: via di Pino, via del Montino, via Fontanegli, via Spallarossa, località Aggio; Sturla: via Bocciardo, via Canneto S. Desiderio, via Bolano - passo della Turca, via Induno.
Sempre nel triennio 2014-17, in accordo con l’Amministrazione, verranno programmati gli interventi di manutenzione del sistema delle dighe, dei grandi impianti di potabilizzazione, di depurazione, la costruzione della condotta della Darsena, con i relativi ammodernamenti dell’impianto di depurazione, e la costruzione del depuratore centrale a Cornigliano.
La discussione è poi passata al sistema tariffario, da più parti giudicato scarsamente rispondente alle aspettative dei cittadini, dopo il referendum sull’Acqua. Sono intervenuti i consiglieri Bruno (Federazione della Sinistra), Pastorino (Sel), Nicolella (Lista Doria), Putti (M5S), Padovani (Lista Doria). La commissione è presieduta dal consigliere Malatesta (Pd).
Commissione sviluppo economico: Piano di Investimento Ambito territoriale ottimale (Ato)
09/04/2014 - 13:43
Ultimo aggiornamento: 09/04/2014