Martedì 15 aprile, alle ore 21, il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi ospiterà l’iniziativa “Allargare gli orizzonti - Dentro il dramma, una testimonianza”, un incontro pubblico su temi di attualità internazionale con Domenico Quirico, reporter e caposervizio esteri del quotidiano “La Stampa”.
Testimone acuto di vicende cruciali del nostro tempo, Domenico Quirico è stato rapito il 9 aprile 2013 mentre si trovava in Siria come inviato di guerra, tenuto prigioniero per 152 giorni e liberato l’8 settembre scorso.
Poco dopo ha ripreso la sua attività di inviato e, negli ultimi giorni, ha lavorato in Ucraina seguendo con i suoi reportage la rivolta di Maidan a Kiev.
Quirico, nella sua attività, ha scelto di vivere gli eventi in prima persona, in un itinerario di conoscenza che arriva agli interrogativi più profondi. ”Il giornalismo che faccio io – ha dichiarato poco dopo il rilascio - richiede, per avere un senso, di essere nel luogo dove gli eventi e gli uomini che racconto sviluppano la loro storia, nel bene e nel male. Se io non sono là, non ho il diritto di raccontare quegli uomini e quelle vicende. Perché non è onesto, soprattutto per coloro che racconto. Con loro ho un dovere morale.”
L’iniziativa, organizzata dal Centro Culturale Charles Péguy, ha il patrocinio del Comune di Genova.
Martedì 15 aprile incontro con Domenico Quirico a Palazzo Tursi
11/04/2014 - 14:58
Ultimo aggiornamento: 11/04/2014