Il sindaco Marco Doria in visita ad ABB

17/04/2014 - 18:03

Il sindaco di Genova, Marco Doria, accompagnato dal presidente dell’Associazione Genova Smart City, Paolo Pissarello, ha fatto visita oggi alla sede di ABB - gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione - a Sestri Ponente, accolto da GB Ferrari, Direttore Generale di ABB Spa, Divisione Power Systems, e dal management della società.
La visita rientra nel programma di incontri con le realtà produttive della città. I dirigenti di ABB hanno illustrato le principali attività di business innovativo su cui è impegnata la sede genovese di ABB che, con oltre 420 persone dislocate nelle due sedi di via Albareto e Molo Giano, svolge un ruolo primario all’interno della realtà italiana e dell’organizzazione globale.
Sono stati esposti in particolare, progetti di interesse comune nell’ambito smart city, tra i quali il progetto LightHouse, che include, tra gli altri, interventi di efficientamento energetico e teleriscaldamento. Tra i molteplici ambiti applicativi in cui ABB può fornire un contributo tecnologico, GB Ferrari ha evidenziato il tema dell’elettrificazione delle banchine, che potrebbe migliorare sensibilmente le condizioni ambientali del porto e della città.
Il sindaco ha sottolineato innanzitutto che l’amministrazione comunale presta grande attenzione all’industria ed è impegnata a creare e mantenere le condizioni ambientali e infrastrutturali migliori per garantire la permanenza delle aziende nella nostra città. Ha ribadito la centralità, nei programmi del Comune, dei progetti smart city nei campi dell’efficientamento energetico - a partire dal patrimonio immobiliare comunale - della mobilità e della “economia circolare” nel campo dei rifiuti. In questo quadro, il Comune di Genova considera importante la partecipazione attiva di ABB – come di altre aziende – all’Associazione Smart City, strumento di progettazione e promozione della città intelligente.
L’Amministrazione ha manifestato inoltre l’interesse a supportare una sperimentazione di lavoro agile, che ABB sta già attivamente promuovendo nelle proprie sedi.
Al termine dell’incontro, il sindaco ha visitato il centro di controllo da remoto e la sala demo per gli impianti di produzione di energia e le sale collaudi dei sistemi di automazione e trasporto ferroviario.
ABB (www.abb.it) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione, che consentono alle utility e alle industrie di migliorare le loro performance, riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB impiegano circa 150.000 dipendenti in oltre 100 Paesi.

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 17/04/2014
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8