"Abbiamo ospitato volentieri questa iniziativa di Cassa depositi e prestiti che sempre più in questi ultimi anni si sta ponendo come punto di riferimento per il sistema dei Comuni per quanto riguarda il settore dell'erogazione dei finanziamenti e anche il settore immobiliare". A dirlo l'assessore al bilancio del Comune di Genova Francesco Miceli, che questa mattina, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi ha portato i saluti del sindaco e della città agli organizzatori del convegno "CDP Tour", una serie di incontri sul territorio di formazione e informazione sulle attività e sui nuovi strumenti di supporto delle scelte di gestione finanziaria degli Enti Locali.
Nel corso del convegno è emerso che Cassa depositi e prestiti sta attivando degli strumenti in funzione anticiclica rispetto alla crisi finanziaria che attanaglia il Paese e quindi i bilanci dei Comuni.
Anticiclica in quanto si pone come strumento alternativo alle procedure del sistema creditizio tradizionale, che accusano ritardi e carenze nell'erogazione di finanziamenti. In questo senso Cassa depositi e prestiti rappresenta una opportunità al sistema bancario che sempre di più in questi ultimi tempi sta trovando difficoltà a reperire risorse per i Comuni.
A fronte di un mercato finanziario stagnante e scarsamente reattivo, dove i Comuni mettono in campo progetti di dismissione immobiliare per reperire risorse, la Cassa Depositi e prestiti riesce ad attivare strumenti alternativi che permettono la valorizzazione di beni immobili patrimonio dell’Amministrazione Pubblica, consentendo in questo modo ai Comuni di realizzare obiettivi che il mercato non gli consentirebbe di raggiungere. Dare agli Enti locali l'opportunità di acquisire risorse finanziarie significa in molti casi agire sull’unico volano in grado di sviluppare investimenti sul territorio.
Nel corso dei lavori i relatori hanno illustrato ad un pubblico composto in larga parte da funzionari del settore finanziario del Comune di Genova, le più recenti novità in materia di concessione di risorse per il pagamento dei debiti della Pubblica Amministrazione, di gestione attiva del debito e di valorizzazione del patrimonio immobiliare. Ampio spazio alle procedure predisposte per gli Enti locali e accessibili tramite gli appositi applicativi on line.
Sono intervenuti: Gianluca Manca che ha introdotto i lavori, Cristian Virgili su Risorse Finanziarie e opportunità per il 2014, Stefania Macchia sui temi della valorizzazione online e del Portale Immobiliare, e Maria Rita Stefano che ha parlato delle novità nei processi di finanziamento.
Ulteriori dettagli sul sito: www.cassaddpp.it
Cassa depositi e prestiti in Tour: convegno a Tursi del principale strumento di politica finanziaria italiana
06/05/2014 - 13:29
Ultimo aggiornamento: 06/05/2014