Partecipa, al voto i progetti dei cittadini per il Municipio centro-est

26/05/2014 - 11:48

Sono stati 42 i progetti presentati dai cittadini, inerenti tutte le unità urbanistiche ricomprese nel territorio e le più varie tipologie di intervento, dai “grandi” progetti che prevedono la trasformazione di aree pubbliche con la creazione di nuovi servizi per la cittadinanza, ad interventi di piccola manutenzione, alcuni riguardano le scuole. Segnalano la grande attenzione dei cittadini per la cura del territorio anche per elementi di arredo urbano apparentemente poco significativi, ma che qualificano un quartiere, una via, un  isolato. Spesso tali progetti mirano alla realizzazione di spazi che possano essere usufruiti dalla cittadinanza, con l’opportunità di incontri e condivisioni fra le generazioni.

La commissione tecnica ha terminato i propri lavori il 16 maggio, dichiarando ammissibili, ossia coerenti amministrativamente con quanto previsto dal bando, 25 progetti.

Saranno prioritariamente realizzati quelli più “votati” dai cittadini per l’importo previsto. Il voto sarà altresì utile alla definizione di una graduatoria che resterà valida per tutto il ciclo amministrativo e che il Municipio si prefigge di realizzare con auspicabili future poste di bilancio.

E’ possibile consultare i progetti sul sito Urban Center del Comune di Genova ed esprimere il proprio voto fino al 9 giugno telematicamente e recandosi all’ufficio anagrafe di Via delle Fontane 2.

Potranno esprimere la propria preferenza  i giovani a partire dai 16 anni, i residenti  e tutti coloro che sono attivi sul territorio: lavoratori, studenti e operatori economici.

Saranno prioritariamente realizzati quelli più “votati” dai cittadini per l’importo previsto. Il voto sarà altresì utile alla definizione di una graduatoria che resterà valida per tutto il ciclo amministrativo e che il Municipio si prefigge di realizzare con auspicabili future poste di bilancio.

Il Municipio Centro Est ha avviato un percorso sperimentale di democrazia partecipata con l’intento di incrementare la cittadinanza attiva, la partecipazione, la cura dei beni comuni e del territorio.
Con l’obiettivo di costruire nuovi percorsi di coinvolgimento della cittadinanza, il Consiglio e la Giunta del Municipio Centro Est hanno inteso sperimentare per la prima volta un meccanismo di reale democrazia partecipativa.

Sono stati messi a disposizione 28 mila euro per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione di spazi ed edifici pubblici sul territorio municipale ed è stato predisposto un bando per la presentazione dei progetti.

Il progetto ha suscitato grande interesse tra la cittadinanza, le associazioni e i comitati presenti sul territorio, anche grazie all’attività della piattaforma informatica www.opengenova.org che si è offerta di collaborare gratuitamente con il Municipio nella raccolta, nella discussione, nel confronto e nell’inoltro al Municipio dei progetti presentati.



Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 26/05/2014
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8