Pensare insieme si può: nasce una comunità dialogante

04/06/2014 - 18:21

Oggi pomeriggio è stato presentato nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, il progetto Algebar, promosso da Renato Carpi, docente dell'Università di Genova, frutto di una lunga fase di incontri con persone di diverse generazioni, studiosi, docenti, imprenditori, studenti, artisti, operatori sociali, lavoratori del porto e di altre aziende, organizzatori culturali, con l’obiettivo di creare, partendo da Genova, un embrione di comunità euro mediterranea dialogante.

Un lavoro molto lungo, esempio di tenacia e perseveranza, ha detto il presidente dell'Autorità Portuale, Luigi Merlo, un progetto che si compone e propone come un momento di sintesi del rapporto che Genova vive con il Mediterraneo. Un rapporto distorto, nel senso che il nostro Paese continua ad avere una visione negativa con questi mondi, che invece ci salveranno, almeno dal punto di vista economico, dello sviluppo e dell'opportunità di crescita. Anche la Comunità europea si dimentica troppo spesso del suo Sud e delle opportunità che possono nascere dal Mediterraneo. Lo scopo di questa iniziativa, ha concluso merlo, credo sia ritrovare la contaminazione, opposto al sentimento del respingimento che ci ha contraddistinto in questi anni. 

Non si tratta tanto, ha detto la moderatrice del dibattitto, Donatella Alfonso redattore capo di Repubblica, di un'intesa tra culture divise, ben rappresentate dagli svolazzanti nastri del logo di Algebar, ma di dare gambe ad un'idea diversa, rappresentata anche dal bisogno di uno spazio fisico in cui Genova riprenda a parlare di se stessa discutendo di Mediterraneo.

Lo scopo, ha detto Renato Carpi, è promuovere la conoscenza delle trasformazioni che segnano la vita delle città, con una particolare attenzione alle esperienze innovative, nei diversi campi, per favorirne il riconoscimento e la valorizzazione. Il futuro di Genova passa anche dalla consapevolezza che la città stessa deve acquisire un ruolo strategico che può svolgere - in campo economico, culturale e sociale - nell’area che si snoda tra l’Unione Europea e i paesi dell’altra sponda del Mediterraneo. Il progetto Algebar prevede la creazione: dell’associazione culturale internazionale, Pensare insieme, della rivista internazionale online Algebar, di un sistema di comunicazione permanente tra città dell’Euromediterraneo. Il progetto Algebar è un progetto aperto, un percorso di un gruppo di persone che propongono ad altre di entrarne a far parte. E' uno spazio aperto di confronto creativo.

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 04/06/2014
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8