Da una parte il comitato Difesa di Sturla dall’altro la Quadrifoglio s.r.l, che gestisce l’area sportiva e verde di Villa Gentile. Nel mezzo la commissione consiliare IV che, questa mattina, presente l’assessore allo sport Pino Boero, si è data appuntamento lungo il bordo della pista di atletica per mettere fine a venti mesi di “braccio di ferro”, tra residenti e gestore, con scambi di accuse, raccolta di firme e petizioni.
Alla base del contendere il giardino del parco, duemila metri quadrati di verde pubblico, molto ben tenuto, che gli abitanti vorrebbero tornasse a essere accessibile attraverso un cancello laterale, che invece la Quadrifoglio s.r.l. vuole tenere “lucchettato” per ragioni di sicurezza. Chi vuole raggiungere il giardino pubblico deve entrare dall’ingresso principale e percorrere 500 metri costeggiando la pista di atletica, un esercizio fisico che non ha nulla a che vedere con lo sport, se praticato da mamme con carrozzina e anziani. Un secondo nodo riguarda un parcheggio pubblico di circa 22 posti auto, accessibile da via Era, che la Quadrifoglio s.r.l., a detta del Comitato per la Difesa di Sturla, ha privatizzato e messo in affitto.
Con l’area verde raggiungibile liberamente attraverso il cancello principale, la questione di fondo, ha detto l’assessore allo Sport Pino Boero, si riduce a quella di rendere di nuovo accessibile il cancello attiguo ai giardini pubblici, più comodo per i residenti. In questi due anni abbiamo cercato di evitare un contenzioso con la Quadrifoglio s.r.l., limitandoci a pretendere il rispetto degli accordi sottoscritti, che prevedono la realizzazione di un campo da bocce e di una parete da arrampicata sportiva, in funzione degli anziani del quartiere e dei ragazzi delle scuole vicine. Sulle altre questioni sollevate, mi riferisco in particolare, ha detto in conclusione Boero, al rispetto degli accordi originari, al presunto uso privato di spazi pubblici, chiederò un parere all’Avvocatura del Comune.
Sono intervenuti i consiglieri: Nicolella (Lista Doria): è fondamentale continuare a garantire ai cittadini l’accesso al verde pubblico, stabilendo regole alle quali devono sottostare anche le società sportive. La città deve dedicare più attenzione ai propri polmoni verdi, garantendo decoro e controllo. Boccaccio (M5S): oggi l’impianto, contrariamente al passato, produce reddito e tutto il complesso di Villa Gentile è accessibile senza difficoltà da parte del pubblico. Non vedo soverchianti difficoltà a separare, con qualche centinaio di metri di rete, l’area sportiva da quella a giardino pubblico. Il Consigliere Anzalone ricorda che il giardino non avrebbe dovuto entrare a fare parte del bando ma, su sollecitazione del Municipio, fu ricompreso nelle aree affidate alla Quadrifoglio. Anche per il consigliere Anzalone dovrebbe prevale una soluzione di buon senso che, a costi contenuti, potrebbe portare grandi vantaggi per i residenti. Il consigliere Vassallo (Pd) ricorda che alcuni anni orsono, il giardino, a causa del degrado e dei continui atti vandalici, era off limits per i residenti. Oggi, invece, è aperto e ben tenuto. Rimane l’interpretazione giuridica, che dovrà dare l’Avvocatura del Comune, su cosa si intende per uso pubblico degli spazi dati in concessione ai privati. Per la consigliera Lauro (Pdl) l’apertura di un cancello alla domenica o la sistemazione di poche centinaia di metri di recinzione non dovrebbe in nessun caso rappresentare un problema insormontabile per la nostra Amministrazione. Gioia (Udc) ricorda che chi ha vinto il bando di assegnazione dell’impianto è tenuto a garantirne l’accesso al pubblico e a mantenerlo così come stabilito dalla convenzione. Villa (Pd) ringrazia la Quadrifoglio per la disponibilità dimostrata, ma l'ultima parola spetta all’Avvocatura, che dovrà stabilire quanto convenuto nel bando di assegnazione. Sono inoltre intervenuti Muscarà (M5s), Burlando (M5s) e Pastorino (Sel). La commissione promozione della città è presieduta dal consigliere Leonardo Chessa (Sel).
Sopralluogo della IV Commissione consiliare, promozione della città, all’impianto sportivo di Villa gentile e ai giardini antistanti
06/06/2014 - 15:42
Ultimo aggiornamento: 06/06/2014