In relazione alla caduta di una pignatta dal soffitto del vano scale posto al primo piano dell’edificio scolastico, che ospita l’asilo nido comunale Fata Morgana situato al secondo piano, la scuola primaria Sauro situata ai piani terra e primo e l’associazione il Guscio, con attività di centro estivo per bambini di scuola infanzia, situata nei fondi in locali in prossimità dei bagni San Nazaro, si comunicano gli interventi svolti dal Municipio 8 Medio Levante:
- Venerdì 13/06 alle ore 14.30 circa l’Area Tecnica veniva informata da un funzionario della UOST che erano caduti dei calcinacci nella nicchia del vano scale del primo piano della struttura.
- Dall’ufficio dell’area tecnica veniva immediatamente contattata la squadra manutentiva che verificava il distacco e la caduta di una pignatta dal soffitto e provvedeva, prima delle ore 15.00, a mettere in sicurezza la zona facendo cadere i calcinacci in fase di distacco e delimitando la zona con transenne e nastro al fine di consentire il passaggio del pubblico e degli operatori del nido (nella scuola primaria non c’era attività).
- Lunedì mattina la squadra manutentiva del Municipio si è recata nuovamente presso la struttura per verificare l’eventuale presenza di evidenti pericoli nella zona dove era caduta la pignatta, che non sono stati riscontrati.
- Il distacco della pignatta dal soffitto non era prevedibile in quanto nel punto da cui è caduta non c’erano crepe o fessurazioni. Purtroppo questa situazione è tipica del distacco di pignatte che in alcuni casi si rompono e cadono senza dare segnali, restando casi isolati che non compromettono la sicurezza dei soffitti.
- Lunedì 16/06 nel primo pomeriggio, nonostante quanto sopra indicato (distacco di pignatte come problemi isolati e mancanza di evidenti segnali di pericolo), l’area tecnica ha richiesto una verifica urgente alla Direzione Patrimonio e, alle ore 16.00 dello stesso giorno, un ingegnere strutturista insieme a un tecnico del Municipio e alla Responsabile dell’asilo nido Fata Morgana hanno svolto un sopralluogo. L’ingegnare strutturista non ha dato indicazioni di spostare l’asilo nido, ma ha consigliato di fare una verifica puntuale su tutti i soffitti dell’edificio.
- Il Municipio ha contattato immediatamente una ditta che martedì 17/06 mattina era già all’opera nella struttura verificando, per primi, i soffitti del nido. Per consentire lo svolgimento di queste attività in sicurezza i bambini del nido sono stati spostati nei locali della scuola primaria e nel contempo è stato organizzato il trasferimento, attivo già da mercoledì mattina, presso l’asilo nido Filastrocca, dove sono stati trasferiti i più piccoli e la scuola infanzia Foce, dove sono stati trasferiti i divezzi.
- La ditta ha eseguito la battitura di tutti i soffitti sia del nido che della scuola primaria entro la giornata di giovedì 19/06/2014. Il controllo non è stato fatto nei locali in gestione all’Associazione il Guscio in quanto la responsabilità di quei locali è in capo ai Bagni Marina Genovese come da Contratto di Servizio approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 55 del 15/05/2001
- Al fine di verificare lo stato complessivo della struttura e gli eventuali lavori da fare è stato organizzato un incontro con il Direttore del Patrimonio e il Municipio che si svolgerà lunedì 23/06.
Comunicazione del Municipio Medio Levante sull'asilo nido Fata Morgana di corso Italia
20/06/2014 - 13:30
Ultimo aggiornamento: 23/06/2014