Venerdì 19 settembre alle 11 il Sindaco ha ricevuto S.E. Juan Houlgin, Ambasciatore della Repubblica dell'Ecuador in Italia, nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi.
L'Ambasciatore Houlgin, ha illustrato, al Sindaco e ai rappresentanti dei Servizi sociali comunali presenti, alcune difficoltà incontrate, in tutte le città, dalle comunità stanziali, nel preservare l'unità delle famiglie e l'identità culturale ecuadoriana quando le Autorità italiane intervengono a tutela di minori di nuclei familiari in difficoltà e presentato il servizio, di recente varo, di assistenza legale, ma anche psicologico-sociale, a favore dei cittadini del Paese latino-americano coinvolti.
Il Sindaco ha ricordato il continuo rapporto di collaborazione, avviato già anni addietro, tra il Consolato ecuadoriano della città e i Servizi sociali, teso a meglio indirizzare gli interventi di supporto sociale alle situazioni di disagio familiare, in cui sono coinvolti minori, segnalate o rilevate d'ufficio.
L'occasione ha permesso di introdurre, all'Alto Rappresentante ecuadoriano, il progetto studiato dai Servizi sociali, e di prossimo avvio, che prevede il fattivo coinvolgimento di famiglie ecuadoriane stabili e professionisti madrelingua nell'assistenza a bambini e ragazzi ecuadoriani, allontanati anche per brevi periodi, dalla realtà familiare d'origine. Parte di questo innovativo intervento è anche l'organizzazione, sul territorio, di "punti d'appoggio" in cui ospitare i minori che per motivi contingenti siano privi di momentaneo accudimento da parte dei genitori o del nucleo familiare esteso.
A Palazzo Tursi, incontro tra il Sindaco e l'Ambasciatore dell'Ecuador
19/09/2014 - 14:09
Ultimo aggiornamento: 19/09/2014