Nel capoluogo ligure un veloce circuito cittadino di circa 7,5 km da percorrere 4 volte. Una ribalta televisiva nazionale e internazionale che ha contribuito a convincere la Giunta Comunale, su proposta dell'assessore allo sport Pino Boero e della Cultura Carla Sibilla, a partecipare attivamente all'organizzazione dell'evento, con un finanziamento di 150.000 euro che verranno prelevati parzialmente dall'imposta di soggiorno.
"Il Giro d'Italia - ha detto l'assessore Sibilla - è uno dei maggiori eventi sportivi del nostro Paese, da non lasciarsi sfuggire ai fini della strategia legata al marketing territoriale, in considerazione della visibilità garantita a livello locale, nazionale e internazionale e della ampia partecipazione che contribuisce a rafforzare l’immagine di Genova".
Al capoluogo ligure si arriverà dopo circa 120 km lungo la Riviera di Ponente. Si percorrerà in parte l’Aurelia e in parte si esploreranno alcune valli dell’Entroterra Savonese e Genovese. Degna di nota la salita a Stella, che conduce al paese natale del Presidente Sandro Pertini. Giunti a Genova, verrà percorso un veloce circuito cittadino di circa 7,5 km da percorrere 4 volte.
"L'orientamento dell'Amministrazione - ha detto l'assessore allo sport Pino Boero - è quello di avere poche ma qualificate manifestazioni a livello internazionale. Nel caso specifico cercheremo di coinvolgere i municipi nell'organizzazione di eventi collaterali in collaborazione con le associazioni ciclistiche cittadine".
Liguria protagonista in apertura del Giro d'Italia 2015: partenza da Sanremo e tappe a Genova e Spezia
25/09/2014 - 16:22
Ultimo aggiornamento: 25/09/2014