Da Bampè a Oltrebampè, la presentazione del nuovo progetto giovedì 13 novembre

12/11/2014 - 02:52

Il progetto Bampè – Bambini e Prodotti agricoli d’Eccellenza, è nato per portare nelle mense
scolastiche prodotti agroalimentari “a km zero, freschi e genuini, depositari dei valori della cultura locale: in grado di raccontare un territorio e la sua storia, cui spesso non si accompagna un'adeguata sensibilità e cultura alimentare da parte dei consumatori.

Nato nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia "Marittimo", la strategia del progetto si incentra sui giovani in età scolare, in quanto sono i consumatori finali dei prodotti di eccellenza che sono serviti nelle mense, di cui imparano a riconoscere le valenze qualitative, ma anche culturali intrinseche delle produzioni dei loro territori di appartenenza.

Ma il percorso prosegue con il progetto "Oltrebampè - Oltre Bambini e Prodotti Agricoli d'Eccellenza", pensato per rafforzare le piccole e medie industrie agro-alimentari locali, promuovendo lo sviluppo dei sistemi di ristorazione scolastica, che verrà presentato giovedì 13 novembre dalle ore 14.30, nella sede della scuola secondaria inferiore Sampierdarena in piazza del Monastero 6.

Nell’occasione verranno presentati gli spazi della scuola Sampierdarena che saranno ristrutturati e valorizzati nell’ambito del progetto. Nella stessa giornata si darà corso a  un annullo postale.

Il progetto, inserito nel programma di cooperazione Italia - Francia "Marittimo" 2007-13, viene realizzato in collaborazione con Comune di Sassari e Comune di Lucca, Agenzia Laore e  Chambre Regionale d’Agricolture de Corse d’Haute Corse.

Oltrebampè, a Genova, prevede anche:

  • interventi di ammodernamento (insonorizzazione, tinteggiatura e adempimenti alle normative di sicurezza) di due refettori nella scuola primaria Cantore
  • 10 incontri sulla cultura del cibo curati da un agronomo e dedicati alla cittadinanza adulta
  • 36 laboratori didattici nelle scuole Cantore e Piazza Monastero a cura delle scuole alberghiere Marco Polo e Bergese
  • 2 workshop specifici dedicati al personale tecnico che si occupa del progetto.
Ingresso libero

logo iniziativa
Ultimo aggiornamento: 10/06/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8