Mercoledì 3 dicembre alle 21, nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, il climatologo Luca Mercalli è il protagonista dell’ultimo appuntamento della rassegna L’Italia s’è desta?, un ciclo di quattro dialoghi organizzati dalla Fondazione Edoardo Garrone.
Nel dialogo con la giornalista Giovanna Zucconi, le proposte di un esperto divulgatore scientifico per affrontare un futuro ad oggi ancora ricco di punti interrogativi.
Climatologo, Luca Mercalli presiede la Società meteorologica Italiana e dirige la rivista Nimbus.
Noto per la sua partecipazione alla trasmissione Che tempo che fa su Rai3, editorialista per La Stampa e Donna Moderna, ha spiegato la crisi climatica ed energetica in oltre 1.300 conferenze e seminari per scuola e l’università. E' consulente per l'Unione Europea e ha pubblicato vari libri tra cui il best-seller Prepariamoci.
Gli appuntamenti della rassegna intendono gettare uno sguardo a un futuro non solo auspicabile, ma anche possibile, si dialoga con un economista, un imprenditore del made in Italy, un critico d’arte e uno scienziato esperto di sviluppo sostenibile, per capire se il punto interrogativo può essere sostituito da un punto esclamativo, o se almeno esistono segnali in questo senso e cosa si deve fare per rafforzarli.
Economia, cibo, arte, ambiente: nell’incontro tra tradizione e innovazione, nel saper fare, nelle eccellenze manifatturiere, nello sfruttamento intelligente di beni culturali e naturali unici si rivela l’autentico patrimonio del nostro Paese e si rintracciano le leve per il suo rilancio.
Ingresso libero.
Mercoledì 3 dicembre ore 21. Incontro con Luca Mercalli a Palazzo Ducale
02/12/2014 - 15:46
Ultimo aggiornamento: 03/12/2014