Mercoledì 17 dicembre alle 17.45 a palazzo Ducale, la presentazione del libro di Giovanni Spalla e Gianni Ansaldi I marmi giustiziati. Il ritorno a Palazzo delle due statue colossali dei Doria.
Insieme agli autori interviene Giorgio Bertone.
Nel libro viene ripercorso il restauro e la ricollocazione, a Palazzo Ducale ,delle due statue di Andrea e Giovannandrea Doria, pervenute menomate in modo grave.
Giovanni Spalla rievoca la storia dei due marmi, le turbolente vicende del passato, ma soprattutto dà conto, in un immaginario dialogo tra Architetto e Fotografo, delle scelte che stanno alla base del difficile intervento di restauro contemporaneo.
Rievocazione storica, riflessione dialogica, spiegazione tecnica e cronaca fotografica offriranno al lettore un quadruplice percorso di lettura, non privo del fascino dell’incompiuto: ad oggi, dopo tante fatiche, l’enigma della ricomposizione dei marmi resta infatti parzialmente irrisolto.
Ingresso libero.
I marmi giustiziati. Il ritorno a Palazzo delle due statue colossali dei Doria. Presentazione libro mercoledì 17 dicembre alle 17.45 a Palazzo Ducale
16/12/2014 - 17:22
Ultimo aggiornamento: 18/12/2014