La sede del Festival dell’Eccellenza Femminile in via Ponte Calvi 6/1 ospita, martedì 13 gennaio alle 17.30, l’incontro Robina: la mia vita tra impegno sociale e vita spirituale con la monaca di tradizione buddhista tibetana Robina Courtin, in collaborazione con il centro buddhista Drol-kar Sabsel Thekchock Ling.
La Courtin racconterà la sua condizione di donna laica politicamente attiva negli anni ’70 e il percorso che l’ha portata a fondere l’impegno sociale con quello spirituale nel Liberation Prison Project.
In tour da anni per diffondere gli insegnamenti buddhisti questa monaca straordinaria è in città per la sua prima data italiana.
Cresciuta in una famiglia cattolica in Australia e dopo aver studiato per diventare cantante lirica, Robina è approdata a Londra, dove è diventa una femminista radicale e ha militato in movimenti sociali contro le discriminazioni razziali e per i diritti dei prigionieri.
Negli anni ’70 è diventata discepola di Lama Thubten Yesce e Lama Zopa Rinpoce.
Dopo la sua ordinazione ha continuato a lavorare con grande entusiasmo nell’organizzazione Foundation for the Preservation of the Mahayana Teachings e, nel corso degli anni, ha ricoperto i ruoli di direttore editoriale di Wisdom Publications, editore di Mandala Magazine, direttore esecutivo del Progetto Liberazione nella Prigione, editor degli insegnamenti dei Lama e insegnante itinerante del buddhismo.
La sua vita e il lavoro con i prigionieri sono stati presentati in due documentari, Key to Freedom e il premiato Chasing Buddha.
Ingresso libero.
Al Festival dell'Eccellenza al Femminile martedì 13 gennaio ore 17.30 incontro con la monaca buddhista Robina Courtin
13/01/2015 - 13:00
Ultimo aggiornamento: 13/01/2015