Al Museo di Storia Naturale Doria martedì 13 gennaio alle 17.30. Conferenza Entomologia forense: gli insetti della scena del crimine

13/01/2015 - 13:12

Martedì 13 gennaio 2015 alle 17.30 al Museo Civico di Storia Naturale, la conferenza di Stefano Vanin Entomologia forense: gli insetti della scena del crimine.

Negli ultimi anni l’applicazione delle scienze naturali e biomolecolari in campo investigativo e forense ha acquisito nuovi strumenti, maggiore precisione e al tempo stesso visibilità sui mass media.

Più recentemente in Italia, ma già da molti anni all’estero, si è cominciato a parlare di Entomologia forense, disciplina che si occupa dello studio degli insetti associati ai cadaveri allo scopo primario di stimare il tempo intercorso dal decesso nonché di ricavare ogni altra informazione utile ai fini legali, come evidenze di trasferimento del cadavere (dal luogo del decesso a quello del ritrovamento), presenza di droghe o veleni e, ancora, eventuali occultamenti messi in opera prima dell’esposizione del corpo.

Lo studio degli insetti che si possono trovare nelle tombe di interesse archeologico fa parte di una nuova disciplina chiamata Archeo-entomologia funeraria.
In questo contesto gli insetti possono raccontare molto sui riti funerari del passato e sulle condizioni igienico-sanitarie delle popolazioni.

L’entomologia forense e l’archeo-entomologia funeraria sono legate tra loro con un sistema di vasi comunicanti: le conoscenze acquisite in una disciplina possono aiutare nell'altra e viceversa, in una visione non riduttiva dei problemi, non solo scientifici.

Ingresso libero

Logo spim
Ultimo aggiornamento: 13/01/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8