Quando si discute di Smart city, si corre il rischio di sognare solo tecnologie futuribili. Non è il caso della commissione congiunta Promozione della città e Territorio, che si è tenuta questa mattina in Aula Rossa a Tursi con lo scopo di aggiornare i consiglieri sulle nuove iniziative, le linee di indirizzo e la progettualità di Smart City.
"Da una prima fase di elaborazione - ha detto l'assessore allo sviluppo economico Emanuele Piazza - si deve passare ad una accelerazione del livello di concretezza. Va rinnovata e rimodulata la Governance, ritagliando un ruolo più concreto a Giunta, Consiglio e Amministrazione, per conferire un maggiore impulso alla raccolta di idee e progetti".
Centralità del Comune, dunque, nelle scelte strategiche e nella loro realizzazione.
Due i filoni. "Il primo - continua l'assessore - è quello dell'efficientamento energetico, la realizzazione cioè di interventi nel contesto urbano in grado di diminuire o rendere più responsabile il consumo di energia, nel rispetto dell’ambiente e in sinergia con l'Università e l'Istituto italiano di tecnologia. Da un lato un impulso alla ricerca e dall’altro lavoro per le imprese artigianali che si occuperanno di efficientamento energetico degli edifici”.
Il secondo tocca la difesa del territorio. "Auspichiamo, oltre alla realizzazione delle grandi opere – ha continuato Piazza – la creazione di un sistema diffuso di assetto e di prevenzione idrogeologico, indirizzato alla salvaguardia ambientale e alla difesa del tessuto economico diffuso”.
Sono intervenuti i consiglieri: Guido Grillo (Pdl), Pietro Salemi (LM) Clizia Nicolella (LD), Stefano De Pietro (M5S), Simone Farello (PD), Enrico Pignone (LD), Paolo Putti (M5S) e G.P. Pastorino (SEL). La commissione è stata presieduta da Leonardo Chessa (SEL).
Commissione congiunta Promozione della città e Territorio: aggiornamento iniziative Smart City
23/01/2015 - 16:20
Ultimo aggiornamento: 23/01/2015