Domani il sindaco Marco Doria a Hebron per la Giornata dell’Italia

27/01/2015 - 14:35

Domani, 28 gennaio, il sindaco Marco Doria parteciperà a Hebron alla Giornata dell’Italia. L'evento, organizzato dal Consolato d’Italia a Gerusalemme, è dedicato alla collaborazione internazionale tra il nostro Paese è i Territori palestinesi, una rete di relazioni che coinvolge alcune grandi città italiane. In questo quadro riveste particolare rilievo il partenariato tra Genova e Hebron.

Interverranno rappresentanti del Governo palestinese e dell’Università politecnica nazionale palestinese, oltre al governatore della Regione e al sindaco della città.
Il giorno successivo il sindaco avrà un colloquio con il Primo ministro dell'Autorità palestinese Rami Hamdallah.
Genova è legata a Hebron dall’Accordo di amicizia e collaborazione sottoscritto nel febbraio 2009 che ha consentito un intenso scambio in campo economico (con la Camera di Commercio e il Wtc), universitario e sanitario (grazie soprattutto all'impegno dell’Ospedale Gaslini).

L’azione più rilevante di questa collaborazione riguarda la gestione delle acque. Si tratta del progetto “Capacity enhancement of water and sanitation department in Hebron municipality - Palestine”, realizzato in collaborazione con Iren Acqua e Gas e finanziato, nell’ambito del Palestinian municipality support program (Pmsp), dall’Autorità nazionale palestinese e dal ministero degli Esteri italiano. Grazie a questo progetto sono stati raggiunti importanti obiettivi per la Municipalità di Hebron, in particolare: la fusione in una unica entità dei settori municipali dell’acqua potabile e delle acque reflue, la costruzione di un nuovo edificio che accorpa tutte le funzioni del ciclo idrico, la riabilitazione delle reti idriche e fognarie, il rilevamento della situazione attuale delle reti, insieme a studi di fattibilità e all’aggiornamento dell’esistente masterplan sulle acque.

Durante la Giornata dell’Italia a Hebron saranno illustrati i risultati del progetto che è considerato un’eccellenza nel campo dell’innovazione della gestione dei servizi pubblici nei territori palestinesi.
L’incontro sarà occasione, inoltre, per valutare altre  opportunità, anche in vista dell’Expo 2015 di Milano, per il rafforzamento dei rapporti commerciali, soprattutto a favore delle piccole e medie imprese, per la cultura e l’università.
Saranno presenti delegazioni dei comuni di Torino e di Milano, anch’essi storicamente attivi nel territorio di Hebron.


IL PROGETTO ACQUA A HEBRON


La città e il governatorato di Hebron sono fra i più  grandi della West Bank per popolazione e dimensioni. Con 220.000 abitanti in città e 650.000 nella regione, il Governatorato di Hebron rappresenta circa un terzo della popolazione della West Bank.
Il Municipio di Hebron gestisce diversi servizi municipali ai cittadini di Hebron e, fra i più importanti, vi sono la distribuzione dell’acqua potabile e la gestione delle acque reflue. Nei due settori il Municipio di Hebron serve anche i cittadini delle zone limitrofe, per un totale di circa 300.000 utenti. Per entrambi i servizi le risorse disponibili sono però insufficienti e scontano la mancanza di sistemi di gestione per l’efficienza delle operazioni e della pianificazione. D’altra parte le esigenze aumentano per la continua crescita della popolazione, l’espansione della città e lo sviluppo economico dell’area.

Il Municipio di Hebron ha pianificato il miglioramento dei servizi di acqua potabile e delle acque reflue tramite la fusione dei due settori in un unico ente la cui mission vuole essere il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei servizi. Questo rientra nella strategia della Palestinian Water Authority e del Ministry of Local Government, che hanno come obiettivo il miglioramento del settore delle  acque  in tutta la regione della  West Bank.
Per rispondere a queste esigenze, nell’ambito del Palestinian Municipality Support Program (PMSP), è stato quindi finanziato il progetto “Capacity Enhancement of Water and Sanitation Department In Hebron Municipality - Palestine” del valore di 2.750.000 euro. Il progetto, avviato fra il 2011 e il 2012 e ormai giunto alla sua fase conclusiva, ha visto la partnership fra le città di Genova e Hebron, legate da un Accordo di  amicizia e collaborazione, con il fondamentale supporto tecnico di Iren Acqua e Gas.

Tale progetto ha permesso il raggiungimento dei seguenti obiettivi per la Municipalità di Hebron: la fusione dei settori municipali dell’acqua potabile e delle acque reflue in un’unica entità; la costruzione di un nuovo edificio che accorpa  tutte le funzioni, attualmente separate, del ciclo idrico; la riabilitazione delle reti idriche e delle reti fognarie; il rilevamento della situazione attuale delle reti; studi di fattibilità e l’aggiornamento dell’esistente masterplan sulla gestione delle acque.

Le attività realizzate da “Iren Acqua e Gas”  nel progetto sono state:
- Assistenza tecnica su aggiornamento masterplan con rilevamento della situazione attuale delle reti;
- Assistenza tecnica su aggiornamento software e hardware esistenti da adattare a nuova gestione ciclo idrico;
- Predisposizione di un programma di riduzione perdite con relativo training;
- Forniture per laboratorio biologico per acqua potabile con relativo training;
- Training per gestione risorse umane e ottimizzazione servizi interni.
Le attività di training e formazione di tecnici e funzionari palestinesi sono tuttora in corso e si concluderanno entro il 30 settembre 2015.

Ultimo aggiornamento: 27/01/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8