Mercoledì 28 gennaio alle 12 il vicesindaco di Genova Stefano Bernini ha ricevuto, nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, Aydin Adnan Sezgin, Ambasciatore della Repubblica di Turchia a Roma dal novembre 2014, accompagnato dal console onorario turco in città.
Nel corso del cordiale colloquio sono stati ricordati i risalenti e spesso proficui scambi commerciali e culturali tra Istanbul e Genova, entrambe storiche città portuali, e i più contemporanei rapporti tra le Università turca e genovese.
Le mostre Turcherie. Suggestioni dell’arte ottomana a Genova e Arte Ottomana, 1450 - 1600. Natura e Astrazione: uno sguardo sulla Sublime Porta, ospitate lo scorso anno nelle sale dei Musei di Strada Nuova, sono la più recente testimonianza di questi consuetudinari interscambi tra Sublime e Superba, al tempo delle Repubbliche Marinare non così pacifici.
Previsto, in giornata, anche un'incontro tra l'Ambasciatore Sezgin e l'assessore comunale alla cultura Carla Sibilla, per gettare le basi di future collaborazioni.
Alle 15, l'Ambasciatore Aydin Adnan Sezgin è intervenuto al seminario Turchia: analisi, prospettive ed opportunità, organizzato nella sede della Camera di Commercio in via Garibaldi 4.
Al centro dei lavori l'illustazione dei risultati del rapporto di ricerca che la Camera di Commercio di Genova ha commissionato al Dipartimento di Economia dell'Università di Genova per approfondire economia e opportunità di business con la Turchia e l'analisi dei casi concreti di aziende come Turkish Airlines, Cressi Sub, RINA e Saif e, in chiusura, la presentazione del progetto di Italia marine network in Turchia di Liguria International.
A Palazzo Tursi l'Ambasciatore in Italia della Repubblica di Turchia
28/01/2015 - 15:12
Ultimo aggiornamento: 28/01/2015